Sono pochi gli alimenti in grado di simboleggiare la semplice frugalità e il pauperismo della patata. E, allo stesso tempo, sono pochi gli alimenti che riescono a venire trasformati in tante e tanto diverse interpretazioni.
Non pensiamo solo a ricette etniche o "casalinghe" - di cui non vogliamo comunque sminuire la dignità - ma anche a ricette dei grandi chef, preparazioni stellate che grazie a YouTube possiamo riprodurre (o almeno provare a riprodurre) a casa.
LE RICETTE CON PATATE DEI GRANDI CHEF
Prendiamo ad esempio Grant Achatz: il pluristellato chef di Alinea, a Chicago, ci mostra un modo di cucinare le patate che porta a un altro livello il concetto di "piatto godurioso". In Hot Potato Cold Potato i sapori, le consistenze e le temperature si combinano insieme con opulenta e burrosa grazia. Qui una ricetta (livello di esperienza in cucina richiesto: da alto ad altissimo).
Uno chef che si è speso molto per il bene delle patate - e conseguentemente per il nostro - è Heston Blumenthal. Le patatine fritte a tripla cottura che troviamo in praticamente ogni gastro-pub del Regno Unito le dobbiamo a lui, e alla sua tecnica che si risolve in ore di preparazione. La dimostrazione che una ricetta semplice e sottostimata come le patatine fritte può trasformarsi, se ci mettiamo impegno e pazienza - ne avrete bisogno a forza di bollire, asciugare e friggere.
Sempre dalla mente e dalle mani di Heston viene il suggerimento di fare un purè con patate arrosto invece che bollire. Se però in questo campo siete tradizionalisti, attenetevi a questa ricetta di ChefSteps e non sbaglierete.
Ma per tornare allo stellato chef britannico, non perdetevi la sua ricerca delle perfette patate arrosto - riuscite a immaginare un obbiettivo più nobile?
Tra gli chef inglesi anche Gordon Ramsay non si è risparmiato: in questo video mostra come fare fondant potatoes possa essere davvero facile (o comunque non difficile quanto pensavamo). Le "patate fondenti" sono una creazione di Ramsay, la cui consistenza particolare è ormai diventata celebre in tutto il mondo.
Se vi sentite in grado di superare i classici e passare a cose più impegnative, dagli chef vengono proposte più creative. Qui sotto trovate gli spaghetti di patate di Nuno Mendes (che dalle nostre parti prepara anche Yoji Tokuyoshi), ma vi suggeriamo anche di dare un’occhiata a qualche ricetta di chef nostrani. La Crema di patate con porro caramellato è un’ottima idea per un antipasto vegano, mentre se la carne vi piace non dovreste esimervi dal provare il Tiramisù di baccalà e patate con lardo di cinta senese. E come primo? Gli Gnocchi soffiati su crema di caciucco di pesce azzurro.