Chi non ama, durante una bella giornata estiva, pranzare o cenare con una splendida vista mare? Se volete spingervi oltre e godervi un pasto in riva al mare, direttamente con i piedi - o quasi - nella sabbia, gli indirizzi in tutta Italia non mancano.
Dai ristoranti stellati, come il Ristorante Guido di Rimini e Uliassi a Senigallia, alle proposte di pesce del Calamare di Cervia, fino alle dolcezze firmate Cova all'Apemare di Forte dei Marmi, mangiare in spiaggia può essere un'esperienza gastronomica che non prevede rinunce.
Che siano i ristoranti di lussuosi hotel o di stabilimenti balneari, scoprite con Fine Dining Lovers 15 indirizzi gourmet di ristoranti direttamente sulla spiaggia.
I ristoranti degli stabilimenti balneari
I ristoranti che offrono una cucina di grandi qualità direttamente sulla spiaggia sono cosparsi in tutta Italia. Eccone 16 che vale proprio la pena provare.
Ristorante Guido, Rimini
Non solo movida in quel di Rimini. Da Guido l'eccellenza è servita dai fratelli Giampaolo e Gianluca Raschi, il primo in qualità di chef, il secondo come responsabile di sala e cantina. Questo piccolo gioiello della riviera romagnola vanta una stella Michelin.
Ristorante Guido
Lungomare Spadazzi 12 - Rimini
Sito
Uliassi, Senigallia
Un ristorante davvero unico: in questo bel locale sul mare, accanto al molo di Senigallia, lo chef Mauro Uliassi propone la sua cucina creativa di pesce. Tre stelle Michelin. Cosa aggiungere di più?
Uliassi
via Banchina di Levante 6 - Senigallia (AN)
Sito
Clandestino Susci Bar, Portonovo (Ancona)
Clandestino è il ristorante estivo dello chef due stelle Michelin Moreno Cedroni. Affacciato direttamente sul mare della Riviera del Conero, ogni anno propone una collezione di piatti diversi e il menu degustazione cambia in base alle ispirazioni dello chef. Perfetto anche per un aperitivo certamente memorabile.
Clandestino Susci Bar
Località Portonovo - Ancona
Sito
Bagno Ristorante Dalmazia, Forte dei Marmi
Eccoci in Versilia: ai Bagni Dalmazia del Principe Forte dei Marmi si assaporano piatti che hanno lo zampino dello chef Valentino Cassanelli, alla regia dell'oasi gourmet stellata dell'hotel, il Lux Lucis. Al ristorante del Dalmazia Beach Club, infatti, c'è la sua supervisione.
Bagno Dalmazia
via Achille Franceschi 17 - Forte dei Marmi (LU)
Sito
Alpemare, Forte dei Marmi
Il Bagno Alpemare, di proprietà della famiglia del tenore Andrea Bocelli, è un'istituzione del Forte sempre più orientata al lusso. Oltre ad accomodarsi sotto le spaziose tende in spiaggia si può usufruire di servizi quali kit mare di cortesia, driver privato, cabina con cassaforte e ricarica USB, zona relax in pineta per i massaggi. Allo stesso modo la cucina vuole dare il massimo agli ospiti, alla gettonata ora dell'aperitivo come al ristorante, con i crudi e i piatti mediterranei dello chef Mirko Caldino. I dolci sono invece firmati Cova.
Alpemare
via Arenile 69 - Forte dei Marmi (LU)
Sito
Calamare, Cervia
Calamare è il ristorante sulla spiaggia del Fantini Club di Cervia Milano Marittima. Qui ci si può abbandonare ai sapori di mare più autentici. Il ristorante, proprio sulla spiaggia, è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena nel weekend.
Calamare
Lungomare Grazia Deledda 182 - Cervia (RA)
Sito
Caffè Godot, Lido di Camaiore
Una cucina prevalentemente di pesce tutt'altro che scontata, quella dello chef Gino Bertuccelli, particolarmente attento a scegliere prodotti di stagione e a chilometri zero. Ricca la cantina: la selezione comprende infatti una serie di etichette sia nazionali che estere. I dessert sono tutti fatti in casa.
Caffè Godot
Lungomare Europa 72 - Lido Di Camaiore (LU)
Sito
Sunset Beach Club, Tropea
Nella perla della Costa degli Dei, questo stabilimento balneare è certamente il più glamour, con un piglio internazionale. Al Sunset Beach Club si può mangiare una buona pizza ma, nella scenografica terrazza sopra la struttura, naturalmente vista mare, ci sono i piatti dello chef Dario Iannello, che spaziano tra fresche proposte di pesce e piacevoli sapori della tradizione. Ottimo indirizzo anche per l'aperitivo, firmato Simone Stocco, con dj set.
Sunset Beach Club
via Lungomare, Tropea (VV)
Sito
Bagno Tiki 26, Rimini
Un indirizzo informale dove ci si diverte molto. Questo lido rappresenta tutta l'accoglienza romagnola, tra campi da gioco, attività per i più piccoli e palestra attrezzata. Il ristorante, dai prezzi più che onesti, è tutto da provare: gustosi primi piatti, spiedini di mare e fritto misto vengono serviti da un personale sempre sorridente. E la piadina non manca mai.
Bagno Tiki 26
Lungomare Claudio Tintori 30/A - Rimini
Sito
La Siesta Beach Club, Tirrenia
In questo lido, nella frazione Calambrone del comune di Tirrenia, rimarrete davvero sorpresi: il piccolo chiosco che sembra un semplice bar è a tutti gli effetti un ristorante che sforna giornalmente splendidi piatti di pesce, spesso e volentieri anche crudité. Tra le novità? L'introduzione della pizza gourmet, nell'area piscina. Un consiglio: le postazioni disseminate nella spiaggia consentono di mangiare in grande intimità, da provare!
La Siesta Beach Club
Viale Del Tirreno 74 - Calambrone, Tirrenia (PI)
Sito
A Spurcacciun-a, Savona
Il ristorante di Savona, tra i più celebri della riviera di Ponente, affonda le proprie radici su una lunga tradizione familiare. Dal 2018 la cucina è affidata alle cure dello chef Simone Perata che, dopo diverse esperienze stellate tra la Francia e la Spagna, è tornato in terra natale. Il progetto della famiglia Tiranini: ingredienti locali, freschezza, stagionalità. A Spurcacciun-a si trova all'interno del Mare Hotel.
A Spurcacciun-a
via Nizza 41 - Savona
Sito
Maré, Cesenatico
Maré, ovvero "il mare con l'accento" di Luca Zaccheroni e del suo interprete, lo chef Omar Casali. Affacciato direttamente sulla spiaggia di Cesenatico, uno spazio ampio, dal mood decisamente marinaro, aperto dalla colazione alla cena. E per chi ha più o meno fame: con menu che vanno dalle tapas al più abbondante fritto di calamari.
Maré
Molo di Levante 74 - Cesenatico (FC)
Sito
Bagno Marechiaro, Forte dei Marmi
Un classico dell'estate in Versilia è il Marechiaro di Forte dei Marmi, noto come il Bagno di Sapore di mare, film cult che celebra i meravigliosi anni Sessanta della famosa località balneare toscana. Il Bagno è gestito dal gruppo Blu Hotels.
Bagno Ristorante Marechiaro
via Achille Franceschi 19 - Forte dei Marmi (LU)
Sito
Bambaissa, Forte dei Marmi
Il ristorante sulla spiaggia del prestigioso Augustus Hotel di Forte dei Marmi potrebbe farvi confondere, specialmente la sera: tra luci soffuse e tende, il paesaggio si arricchisce di note mediorientali. Al Bambaissa lo chef Gianluca Grosso propone una cucina creativa di pesce, rivisitando piatti della cucina italiana con ricercati accostamenti di sapori.
Bambaissa
viale della Repubblica 3 - Forte dei Marmi (LU)
Sito
Labelon Experience Beach Club, Bacoli (Napoli)
Un beach club di lusso a Bacoli, in provincia di Napoli, inaugurato nel 2019: Labelon Experience Beach Club. Un luogo che deve il nome dalla celebre varietà di ostrica nativa del Mediterraneo, che prende per la gola con due spazi gourmet e altrettante proposte gastronomiche.
Labelon
Via Spiaggia Romana, 31 - Bacoli (Napoli)
Sito