Tutto è esploso nel 2013, con il Cronut, dolce americano che fonde croissant e donut. Da quel momento la mania dell'ibrido, della specialità che ne mischia altre due, ha contagiato chef, pasticceri e ovviamente consumatori. Non si crea più niente dal nulla: piuttosto si combina, si mischia e si manipolano delizie dalla doppia anima.
Alcuni esempi di dolci americani ibridi? Guardate questa selezione e provate ad immaginare i gusti e le consistenze che si fondono.
CRONUT (Croissant + Donut)
La sintesi perfetta, quella che ha fatto (e fa tuttora) mettere in fila centinaia di persone ogni giorno davanti alla pasticceria di Dominique Ansel a New York. I cronuts sono un incrocio tra un croissant e un donut ripieni di crema. Qui abbiamo anche una ricetta vegana per chi vuole cimentarsi con l'ibrido più famoso di tutti i tempi. Glasse e farciture cambiano sempre.
DUFFIN (Donut + Muffin)
Una ciambella combinata con un muffin: i due dolci da colazione preferiti dagli americani fusi insieme sono sogno o realtà? A concepire cotanta dolcezza è stata Starbucks.
WONUT (Waffle + Donut)
Dolce ibrido che nasce a Chicago nel Waffles Cafè, dove il waffle con buco al centro viene fritto come le ciambelle e poi ricoperto da topping di vari gusti e colori: scaglie di cioccolato, té verde, zucchero e glasse di ogni sorta.
WAFFLETACO (Waffle + Tacos)
Lo scorso maggio, dopo due anni di test e di ricette, la catena americana Taco Bell ha lanciato il Waffle Tacos per la colazione. Il nome è esplicativo, il ripieno è invece fatto di bacon, salsicce e sciroppo d'acero. I coraggiosi che lo hanno provato hanno qualcosa da dichiarare? Sempre che siano sopravvissuti.
DOUGHSCUIT (Donut + Biscotto)
Anche questo cibo ibrido nasce a Chicago: inventato da Enoch e Caleb Simpson, il Douchscuit è ricoperto di miele e riempito di creme fraiche.
CRUFFIN (Croissant + Muffin)
Un riuscito incrocio fra muffin e croissant creato da Mr Holmes Bakehouse, piccola pasticceria di San Francisco che si è fatta conoscere molto in fretta soprattutto per questa originale proposta gastronomica. Probabilmente il solo legittimo erede del Cronut.
OLTRE L'IBRIDO: CRONUT BURGER (Croissant + Donut + Burger)
Segui FineDiningLovers anche su Facebook