"Non sa bollire nemmeno un uovo" è sicuramente la frase più usata per indicare qualcuno che, per quanto ci provi, non è proprio in grado di destreggiarsi ai fornelli. Uova sode a parte, però, ci sono preparazioni di uova che necessitano dei consigli di uno chef o comunque di un esperto. Noi abbiamo raccolto sei ricette di uova: ci sono quelle di chef bistellati - dalla Spagna come dall'Italia o dal Regno Unito - e quelle "ispirate a Whatsapp", le uova scenografiche e quelle semplici (che spesso sono le più complesse da fare).
E se siete ancora in cerca di idee per cucinare le uova, in questo video ne trovate dodici, mentre questa è un'indispensabile guida a (quasi) tutte le ricette con le uova.
UOVA IN COCOTTE
Jacques Pépin è quasi una leggenda, negli Stati Uniti. Nell'ultimo episodio di Mind of a Chef lo chef francese ha mostrato come preparare due tipi diversi di uova in cocotte. Nel primo caso le uova, cotte a bagnomaria nel loro piccolo scrigno di ceramica, vengono rotte sopra funghi precedentemente saltati in padella; nel secondo caso, invece, la cottura nella cocotte imburrata e spolverata con erbe le trasforma in uno sformatino.
UOVA AL TARTUFO
Cosa succede quando uno chef stellato come il basco Eneko Atxa si cimenta con le uova al tartufo? Succede che si estrae il tuorlo di un uovo con una siringa, lo si "tartufa" e lo si reinserisce nell'involucro del tuorlo. Il risultato è che l'uovo si cuoce dall'interno all'esterno. Da servire su un cucchiaio: stupore di tutti gli ospiti assicurato.
CYBER EGG
E non poteva mancare, ovviamente, una delle "uova stellate" più famose d'Italia: il cyber egg di Davide Scabin. Lo chef, due stelle Michelin al Combal.Zero di Rivoli, mostra la preparazione - ovviamente non riproducibile a casa - del piatto che più di ogni altro l'ha reso celebre. E intanto racconta un pezzo di storia della cucina d'avanguardia in Italia: un video un po' lungo ma interessantissimo, che vale la pena guardare.
UOVA STRAPAZZATE
Le scrambled eggs, italianizzate in uova strapazzate, sono uno dei piatti più famosi della cucina anglosassone. E chi se non uno degli chef più famosi del Regno Unito poteva insegnarci come fare questa ricetta tradizionale? In questo video Heston Blumenthal insegna tutti i trucchi - alcuni più macchinosi, altri meno - per uova strapazzate irresistibilmente cremose.
TUORLI PERFETTI
Tuorli cremosi, belli da vedere e perfetti per essere assorbiti nella mollica del pane con cui farete una voluttuosa scarpetta? Questo video di ChefSteps ci mostra com riuscirci. Spoiler: non è riproducibile a casa, ma vi regalerà qualche minuto di puro food porn.
UOVA (CHE SEMBRANO) FINTE
Avete presente le uova che compaiono nelle emoji di Whatsapp? Sì, quell'uovo con il tuorlo giallo e tondo, circondato da uno scenografico albume bianchissimo (nemmeno un pezzettino di guscio, nemmeno un angolo bruciacchiato), che fa la sua bella figura sul padellino. Questo video vi insegna i trucchi per farlo - questione di burro, basse temperature, pazienza e precisione.