Quella dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo non è una mensa come tutte le altre.
Innanzitutto ha un nome: Tavole Accademiche. E su queste tavole non vengono certamente serviti pasti scotti o poco saporiti, come quelli che vi saranno probabilmente capitati tra una lezione e l'altra. Nella cucina di questo luogo di cultura e formazione unico nel suo genere si sono alternati chef stellati provenienti da tutto il mondo e i più abili cuochi della guida Osterie d'Italia.
Dall'esperienza interessante e privilegiata che gli studenti di questo ateneo del cibo hanno potuto vivere, nasce ora A tavola con i grandi cuochi, un volume ricco di ricette firmate, edito da Slow Food Editore.
Tra le pagine di questo libro scoprirete un approccio differente alla preparazione dei piatti: accanto agli ingredienti e al procedimento spiegato passo passo, immagini inedite degli chef che tra i fornelli lavorano al piatto step by step. L'idea dietro al progetto è quella di dare al lettore la possibilità non solo di "cucinare come uno chef" ma con lo chef.
Un totale di 227 ricette di ben settantotto visiting chef - da Cristina Bowerman a Niko Romito, da Carlo Cracco a Ferran Adrià - che dal 2013 ad oggi hanno cucinato a Pollenzo con le medesime regole: prodotti del territorio - ad eccezione di qualcosa che il cuoco ha potuto portare dal proprio territorio di appartenenza o di elezione - ed un costo sostenibile inferiore a cinque euro per gli ingredienti dell'intero pasto.
A tavola con gli chef
Slow Food Editore
30 euro
In attesa di leggere questo libro, se volete cimentarvi con la cucina di Carlo Cracco, provate con la ricetta de La Milano Sbagliata.