"Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato". Nessun dubbio con un sottotitolo così: il libro di Clara e Gigi Padovani (160 pagine, Giunti Editore) non può che parlare del Tiramisù.
Simbolo indiscusso dell'arte dolciaria italiana, è anche uno dei dessert dall'origine più incerta e dalla ricetta più dibattuta (Treviso o Tolmezzo? Non vi facciamo spoiler, la risposta la trovate nelle pagine del libro). I due autori vanno indietro nei decenni per stavilire i dove, i come e i quando del tiramisù: tra curiosità, aneddoti storici e riferimenti culturali e internazionali - conoscete i gurume giapponesi? - si passano molte godibili pagine prive di pedanteria e ben illustrate.
Non potevano poi mancare 40 ricette, dalla versione vegana a quella salata con baccalà, dalle contaminazioni esotiche a quelle di alta cucina: certo, il tiramisù "colombiano" di Roy Caceres o il Bombamisù di Niko Romito non sono propriamente facili da realizzare, ma volete mettere la soddisfazione? Non poteva poi mancare il Tiramisù al panettone di Gualtiero Marchesi. Puro orgoglio italiano.
Trovate Tiramisù sul sito di Giunti Editore.
Volete cimentarvi con una ricetta super-tradizionale? Qui trovate i trucchi in cucina per il tiramisù classico