Ditelo con i fiori, ma ditelo anche con dei regali e con una buona cena. Per il menu di San Valentino abbiamo pensato a una serie di ricette con pesce o vegetariane, raffinate nel gusto e nell'aspetto.
Il consiglio per una cena fra innamorati è sempre lo stesso: per preservare il romanticismo non ci si ingolfa di fritti o lasagne (quelle vanno benissimo il giorno prima e dopo), ma ci si lascia accompagnare delicatamente da pescato, verdure crude o primi poco impegnativi.
Un occhio anche all'eleganza: per un perfetto menu di San Valentino bisogna pensare anche alla giusta presentazione, e chi se non i grandi chef possono insegnarci qualcosa in materia di mise en place?
Prendete ispirazione per il vostro giorno degli innamorati da queste ricette dal gusto raffinato.
SPINACINO SELVATICO, PIANTAGGINE, ROSE E CARCADÈ
Iniziate con un antipasto vegano: questo Spinacino selvatico, rose e carcadè oltre ad essere perfetto per un menu di San Valentino è anche un ottimo modo per iniziare una cena non troppo impegnativa. Guardate come si realizza questo piatto qui.
SPAGHETTI, TARTARE DI GAMBERI ROSSI E LIMONE VERDE
Una ricetta senza glutine dello chef Philippe Léveillé che porta in tavola spaghetti e una tartare di gamberi e limone verde. Fresca e golosa. Scoprite qui tutta la ricetta.
LINGUINE DI GRAGNANO ALLO ZENZERO
Una ricetta vegetariana dello chef Matteo Torretta, che utilizza lo zenzero per arricchire delle linguine di Gragnano. Un piatto non particolarmente light, ma se ne preparete un assaggio per il vostro San Valentino gourmet nessuno potrà obiettare. Qui tutta la ricetta.
BACCALÀ CON SALSA DI CARDAMOMO, ROSA E FINOCCHIO
Guardate questa ricetta di Moreno Cedroni e dite se non ispira romanticismo a profusione. Lo chef marchigiano per questa ricetta ha utilizzato baccalà, fiori commestibili, rosa e finocchio. Ecco come si prepara.
Una ricetta fresca e solare quella pensata dalla chef Caterina Ceraudo, che propone una ricetta con triglia, pane e arancia. Semplice e d'effetto. Scopritela qui.
TORTINO DI CIOCCOLATO AI LAMPONI
Un menu di San Valentino non può che finire con un dolce; qui vi concediamo di esagerare un po', magari con questo Tortino di cioccolato e lampone. La ricetta è di Tommaso Arrigoni e la trovate qui.