Le migliori 99 maison di champagne o 99champagne, la più completa guida (288 pagine, Edizioni Estemporanee) per guidarvi nel mondo delle bollicine francesi, si propone in formato digitale. Quando le maison sono tante e le bottiglie pure, cosa c'è di meglio di una app da portare con voi senza peso e senza ingombro, che renda le vostre giornate più spumeggianti semplicemente con qualche tocco sullo schermo?
Le selezioni dell'edizione 2016/2017 (la quinta di 99Champagne) sono frutto di due anni di lavoro, centinaia di visite, migliaia di degustazioni e il lavoro di un team di esperti. L'app però non è una semplice digitalizzazione della guida cartacea, bensì uno strumento più articolato.
Per cominciare ci si può geolocalizzare per trovare i locali consigliati se siete in Italia, o le cantine da visitare se vi trovate in Francia; se invece state cercando una bottiglia in particolare avete a disposizione molti filtri - dall'uvaggio all'annata al prezzo - per raffinare la vostra ricerca; se vi sentite social, poi, con la app entrate a far parte di una community dove dare e ricevere consigli.
I costi? Le schede delle maison sono gratuite, le descrizioni delle cuvée a pagamento ma pagate solo la prima di ogni azienda.
A breve disponibile per iOS e Android.