Un'idea a cui augurare un grande successo. Swale è il progetto di un gruppo di artisti e designer di New York che hanno pensato a un'imbarcazione sostenibile che produce frutta e ortaggi attraversando i corsi d'acqua cittadini, offrendo anche alimenti gratuiti al pubblico.
Swale sarà costruito su una piattaforma di 30x9 metri; qui saranno coltivate cipolle, mirtilli, radicchio, cavolo nero, il tutto annaffiato dall'acqua piovana e del fiume.
L'imbarcazione dovrebbe attraccare a un molo diverso di New York ogni mese. L'intenzione è quella di offrire ortaggi freschi ai cittadini, e nel futuro, di stabilirsi in modo permanente sul suolo di New York, creando così un luogo pubblico integrato nell'impianto urbano.
A guidare il progetto l'artista Mary Mattingly, che ha precedenti esperienze per quanto riguarda progetti eco-sostenibili sull'acqua e ha lavorato e vissuto in imbarcazioni simili al progetto di Swale a New York. Inoltre nel 2009 ha creato un ecosistema su una barca a Philadelphia in 2014.
Un progetto simile, made in Italy, si chiama Jellyfish Barge, serra galleggiande creata con l'intento di offrire anche nella aree con poco terreno coltivabile la possibilità di produzione agricola. Qui potete leggere di più su Jellyfish Barge.