La location è sempre quella stupefacente dell'Unico Milano, ristorante stellato più alto d'Europa che ragala una delle viste milanesi più belle. Qualche cambiamento nell'arredamento ma la vera rivoluzione è in cucina: l'8 maggio è ufficialmente cominciata l'era di Felice Lo Basso, lo chef del Grand Hotel Alpenroyal di origini pugliesi che in poco meno di un mese e mezzo ha dato un nuovo volto alla cucina e preparato una brigata pronta a stupire Milano.
Si parla di brigata perchè per qualche mese Felice sarà ancora impegnato in Val Gardena, dove terminerà la stagione: fino al 5 giugno ci sarà lui a dirigere i lavori, poi una volta stabilizzato il tutto, partirà per la montagna e ritornerà a settembre, pronto per un anno legato ovviamente all'Expo 2015.

E in questo senso l'Unico di Milano giocherà un grosso ruolo: ogni domenica sera durante l'Expo il ristorante ospiterà uno dei colleghi del
Ma è il menu la cosa che incuriosisce più di tutte; innanzi tutto interessante la nuova proposta per il pranzo: "Nessun piatto unico, la gente non può aspettare 20 minuti mentre si assembla un piatto, meglio tre uscite veloci e semplici". Tre diversi percorsi, uno dedicato alla verdura, una alla carne e uno al pesce, che prevedono 3 portate. 30 euro per un pranzo stellato, quindi, ma composto da piatti semplici, con un grande prodotto dietro.
Per la cena invece si riprende una delle formule vincenti dell'Alpenroyal: dall'ingrediente scelto dal cliente lo chef costruirà il piatto. Non mancherà neanche un percorso che unisce i due mondi dello chef pugliese: il mare e la montagna. A questo Felice aggiunge la città, come tributo alla sua nuova avventura, per una degustazione con 4 portate a 95 euro.

Quello che emerge sia dal menu che dalle parola dello chef è la volontà di non snaturare lo stile costruito in 11 anni di Alpenroyal: "Ho solo portato qui la mia cucina, non la voglio stravolgere perché sto cambiando location". E in più l'Unico punterà ancora sul tavolo in cucina (in copertina) a contatto con la brigata; qui, promette Felice, ci saranno molti cambiamenti in futuro.
Cosa Unico Milano
Dove Viale Achielle Papa 30, Grattacielo WJC Ultimo piano, Milano
Tel. 0239261025