Protagonista chic e senza tempo delle più complete colazioni internazionali, l'uovo alla coque (il cui nome originale francese è oeuf à la coque) è una ricetta data dalla bollitura dell’uovo intero con tanto di guscio, esattamente come le uova sode.
Al contrario di quete ultime, l'uovo alla coque mantiene una consistenza morbida, cremosa e piacevole, pronta - dopo aver rotto il guscio - ad essere mangiata, magari con un pizzico di sale.
Per essere consumato, l'uovo alla coque necessita di un portauovo che lo mantenga in posizione verticale. Perchè dunque non mettere da parte quelli standard in legno, metallo o plastica e sbizzarrirsi con i portauovo più creativi che si possano trovare?
Da quello a forma di Batman a quello che fa il verso ai lottatori di sumo, vi proponiamo cinque modelli di partauovo perfetti per mangiare l'uovo alla coque.
Come una molla
Professionale e resistente il set di Joeji's Kitchen, con tanto di rompiuova e cucchiaini di design. Il portauova è a forma di molla.
Un uovo da supereroe
Da DC Comics arriva questo portauovo per autentici nerd. In questo caso l'uovo funge da volto e corpo di Batman; inoltre la confezione comprende una formina per dare al pane tostato l'iconica forma a pipistrello. Disponibile anche con altri supereroi come Spiderman.
Colorato e firmato
Piccolo, pratico e colorato, Cico di Alessi è un portauovo con le sembianze di un bambino stilizzato. Munito di cucchiaino, consente di posizionare l'uovo alla coque sulla testa, una volta staccato il berretto (che è uno spargisale pronto all'uso). Il design è firmato da Stefano Giovannoni.
Lotta all'ultimo uovo
Vengono venduti in coppia i portauovo di Ouken a forma di lottatori di sumo: il supporto è a forma di gambe (con tanto di classico cinturone rosso o nero), mentre a metterci il corpo panciuto è proprio l'uovo alla coque.
Il guscio? Si rompe con il martello
Il portauovo McEgg di WMF è un simpatico piccolo operaio disponibile in diversi colori. Basta alzare il suo cappello per infilare l'uovo. In una mano stringe il martello con cui rompere il guscio, nell'altra il cucchiaino per mangiare l'uovo alla coque.
Preparare l'uovo alla coque: le 3 regole a prova di chef