Il grande ritorno del Noma: il ristorante di René Redzepi riapre i battenti e lo fa con un menu che segna il grande ritorno di alcuni piatti iconici del recente passato, tra cui spicca il famoso dessert a forma di vaso di fiori.
Per la sua ripartenza il 9 luglio scorso, dopo un breve periodo in cui il ristorante si era trasformato in un hamburgeria, il Noma 2.0 ha scelto di mettere da parte per una stagione il suo tradizionale menu estivo e di offrire invece in carta una selezione dei piatti migliori serviti dal ristorante negli ultimi due anni, compreso il dolce a forma di vaso di firoi, con finto vaso di terracotta e finto terriccio.
Il "terriccio" al profumo di rosa con tante erbette fresche (vedi l'immagine sotto) aveva fatto la sua comparsa nel menu vegetariano stagionale del 2018: il Noma infatti è solito servire tre diversi menu - frutti di mare, vegetariano e foresta - seguendo la stagionalità delle materie prime.
Un altro piatto "trompe d'oeil" iconico che ritorna dal recente passato del Noma sono le zampe d'anatra fatte con caramello mou, sedano shawarma e caramello allo zafferano e cardamomo che si muovono come stelle marine.