Avete presente l'immagine dello sportivo che beve tuorli d'uovo crudo a colazione e divora costate di manzo a pranzo? Ecco, prendetela e dimenticatela.
Come dimostra Vegan Man (267 pagine, Eifis Edizioni), si può essere sportivi - a livello amatoriale o professionistico - e non consumare nessun tipo di derivato animale. Il libro è stato scritto da Fabrizio Bartoli, atleta di cross-triathlon che, tra una scalata dell'Himalaya e un Iron Man, si è appassionato alla cucina naturale (nel senso più completo del termine) e guida il Podere Arduino in Toscana. E che, ovviamente, è vegano.
Vegan Man non contiene solo ricette: ci sono consigli di allenamento e alimentazione per il Low Cal, il dilettante della dieta, il Fitness Lover, il Muscle Maniac e l'Endurance Maniac, quattro profili che corrispondono ad altrettanti stili di vita.
Le ricette non sono una mera accumulazione di legumi e tofu scondito per arraffare proteine ed energia. Bilanciati ed equilibrati, i piatti di Bartoli possono accompagnarvi dalla colazione (facili ma furbissime idee come il Pudding ai semi di chia o i Pancakes di banane) alla cena con incursioni nell'universo crudista e passaggi nella "sua" cucina toscana - da provare il Seitan alla livornese.
Il libro di cucina che gli sportivi veg stavano aspettando, ma che perfino la mamma che non si alza mai dal divano vi strapperà dalle mani per preparare le Polpette ceci e amaranto.
Qui trovi Vegan Man a 25 euro.