Diventare vegetariani o vegani: una scelta alimentare che comporta la rinuncia alla carne nel primo caso, a tutti i derivati animali nel secondo. Ma quanti fra quelli che intraprendono questo nuovo stile di vita decidono di tornare indietro, riabbracciando la dieta onnivora?
A questa domanda risponde una ricerca condotta negli Stati Uniti, dove Humane Research Council, in collaborazione con l’istituto Harris Interactive, ha stimato che l'84% dei vegetariani e vegani torna prima o poi a mangiare la carne.
Quasi 11.400 i soggetti coinvolti nello studio americano, dai 17 anni in su: ad ognuno sono state poste domande sulla carne e sulle abitudini alimentari.
L'età in cui si sceglie di abbracciare un nuovo tipo di alimentazione? 34 anni circa. I due terzi hanno tolto la carne dalla loro dieta in maniera drastica, mentre il resto ha modificato le proprie abitudini poco a poco. Sarebbe proprio il cambio repentino di dieta, e le conseguenti rinunce, a far ritornare sui propri passi i vegetariani pentiti.
Lo studio ha dimostrato che solo il 2% degli americani è vegetariano o vegano, mentre ben il 10% in passato lo era stato. Ma dopo quanto si decide di tornare indietro? Secondo lo studio metà degli ex vegetariani abbandona questo tipo di alimentazione entro un anno, mentre un terzo rinuncia già durante i primi 3 mesi.
Sulle scelte e sul ritorno a mangiare la carne incide anche l'ambiente in cui si vive: un terzo degli ex vegetariani vive con un onnivoro.