Dal Friuli Venezia Giulia alla Calabria, una selezione di bottiglie d’accezione che non tralascia anche qualche bollicina d’Oltralpe. Perché questo nefasto 2020 non deve farci mettere da parte la voglia di bere e mangiare bene, nonché di brindare, anche se tra pochi intimi. All’alba di un nuovo inverno in cui i festeggiamenti saranno certamente differenti, ecco di seguito il nostro elenco di 25 vini che, nella stagione più fredda, sono capaci di far tornare il sorriso.
25 vini da provare nell’inverno 2020: gli italiani
Notti di Luna Piena Malanotte - Ca’ di Rajo
Un vino 100% Raboso Piave strutturato, ricco e generoso. Ricorda il profumo delle ciliegie, delle more selvatiche, delle amarene e della prugna, con accenni di vaniglia, cannella e tabacco. Il Notti di Luna Piena Malanotte Docg di Ca’ di Rajo nasce nei vigneti di Bellussera ed ha un sapore sontuoso che si accompagna alla selvaggina, magari condita con spezie, e formaggi saporiti.
Nostru Nerello Mascalese - Cortese
Questo vino biologico Terre Siciliane IGP firmato Cortese si contraddistingue per la sua elegante e spiccata mineralità. Di colore rosso rubino, Nostru Nerello Mascalese per mette al naso di percepire sentori speziati e di piccoli frutti rossi e i suoi tannini setosi si adagiano al palato. Si abbina volentieri a zuppe di pesce, risotti, carne in umido.
Lugana - Famiglia Olivini
Ottenuto da uve Trebbiano di Lugana, questo vino si presenta di colore paglierino con riflessi verdognoli. Il Lugana Doc di Famiglia Olivini ha profumi piacevolmente fruttati, con delicate sfumature di agrumi. Con la sua freschezza e sapidità, è l’ideale per aperitivi, primi piatti di pesce o verdure, pesce al cartoccio.
Brunello di Montalcino Riserva - Franco Pacenti
Siamo di fronte ad una bottiglia di palese importanza. Il Brunello di Montalcino Riserva di Franco Pacenti è un vino capace di sfidare il tempo, elegante ed equilibrato, con profumi intensi, una finezza austera ed una rotondità impeccabile. Produzione limitata alle annate davvero eccellenti. Le sue caratteristiche lo rendono ottimo da sorseggiare con i grandi piatti toscani, carni rosse, selvaggina e spezzatini o semplicemente come vino da meditazione.
Malvasia Collio - Gradis’Ciutta
Un vino bianco piacevole ottenuto con uva Malvasia istriana, uno dei vitigni autoctoni del Collio. Il vino Malvasia Collio di Gradis’Ciutta si presenta giallo paglierino con leggerissimi riflessi verdognoli. Va servito fresco, con il suo profumo garbato che spazia dagli agrumi alla mela ed un ingresso fragrante al palato. Abbinamento eccellente con pesce alla griglia o in umido, carni bianche, minestre cremose di funghi e verdure.
Pinot nero Riserva Mazon - Hofstätter
Il Pinot nero Riserva Mazon di Hofstätter prospera nei vigneti sull’altopiano di Mazon, di fronte a Tramin–Termeno. Di colore rubino-granato denso, con profumi tipici del sottobosco, al palato il calice di questo vino altoatesino è caldo, armonico, rotondo, per poi aprirsi largo e vellutato. Senza dubbio da affiancare a carni rosse, selvaggina e formaggi molto stagionati.
Tittoni Rive di Vidor Valdobbiadene limited edition - La Tordera
Il Tittoni Rive di Vidor Valdobbiadene de La Tordera è una bollicina di colore brillante, paglierino con riflessi dorati. Il suo profumo di mela gialla, susina e fiori bianchi introduce il sapore raffinato ed il perlage persistente a grana minuta. Per l’autunno e l’inverno 2020 l’azienda celebra gli 80 anni del fondatore Pietro Vettoretti con una magnum ad edizione limitata decorata a mano da Ilaria Marrai.
Metodo Classico Spumante Brut - Le Morette
Evergreen firmato Le Morette, questo Metodo Classico Spumante Brut ottenuto da uve Turbiana e Chardonnay è armonico, avvolgente, con un sapore vellutato e persistente. Di colore giallo paglierino, con riflessi durati ed un perlage sottile, è l’ideale per iniziare una cena corposa con un aperitivo.
Duca Sanfelice Cirò Classico Superiore Riserva – Librandi
Icona calabrese, il Duca Sanfelice Cirò Classico Superiore Riserva firmato Librandi è un rosso rubino realizzato con vecchie viti di Gaglioppo. Al naso è intenso, ricco di aromi speziati tra cui spicca la cannella; al palato è armonico, con sentori persistenti di liquirizia e tabacco. Si esprime al meglio con primi piatti di carne e carni rosse in umido, arrosto, alla griglia.
Fratta - Maculan
Con l’annata 2017 il vino Fratta, taglio bordolese quintessenza di Maculan, celebra i suoi primi quarant’anni con una bottiglia speciale e un’etichetta che riproducono l’originale del 1977. Si tratta di un’edizione limitata di 3298 pezzi di un grande rosso dalle sfumature violacee, con profumo intenso di bacche rosse, mirtillo, sentori di caffè.
Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo Riserva – Masciarelli
Questo nobile vino abruzzese non ha bisogno di troppe presentazioni. Il Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2015 di Masciarelli è potente, concentrato con aromi che spaziano dalla viola agli accenni mentolati. Salumi, formaggi saporiti, pappardelle con ragù di cinghiale ed altra selvaggina lo affiancano divinamente.
Prosecco Extra Brut - Masottina
Il Prosecco Extra Brut firmato Masottina è uno spumante metodo Charmat dal timbro fresco e leggero. All'esame olfattivo rivela con chiarezza sentori di mela, pera, nespola ma anche agrumi con richiami floreali. Il sorso è vibrante, sapido, di grande bevibilità.
Canto della Civetta - MonteRosola
Da MonteRosola, in quel di Volterra, nasce un merlot memorabile, caratterizzato da un color rosso rubino carico di riflessi violacei ed un profumo netto di mora e prugna nera, cui si aggiungono richiami di spezie. Si tratta del Canto della Civetta, con la sua intrigante etichetta pronto da servire in tavola dove rivela tannini sodi, vellutati, bilanciati da un tocco di fresca acidità sul finale. Si gusta al meglio con salumi artigianali, carne di manzo, vitello, agnello.
Petra 2016 - Petra
Da Petra un vino rosso toscano, nato da uve Cabernet Sauvignon, che si presenta equilibrato e denso. Il Petra 2016 al naso trasmette immediatamente tutta la sua complessità fatta di aromi di frutti rossi, mora, affiancati da note vanigliate di pepe, incenso e macchia mediterranea. Nei giorni più freddi è l’accompagnamento ideale di copiosi piatti di carne rossa e cacciagione. Di ampia longevità.
Chianti Classico - Poggio Torselli
Il Chianti Classico 2017 racconta il nuovo corso sempre più sostenibile di Poggio Torselli. Proposto sotto le feste in una cassetta di massello di noce, è un vino prezioso, corposo, che si abbina con la carne e con le zuppe toscane, capace di fare un’ottima figura con piatti di pesce particolarmente elaborati.
Amarone della Valpolicella Classico Riserva - Santa Sofia
Durante l’inverno 2020 si possono trovare i cofanetti di Santa Sofia pronti a raccontare la Valpolicella. Non può dunque mancare l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva. Nell’annata 2012 si presenta complesso, elegante ed equilibrato, una scelta perfetta per le Feste. Durante le feste è l’abbinamento che sa nobilitare una degustazione di formaggi stagionati e la selvaggina in umido.
Il Frappato - Santa Tresa
Il Frappato di Santa Tresa è uno spumante rosé biologico che non passa inosservato. Di color rosa salmone ed un perlage tanto fine quanto persistente, Il Frappato permette di distinguere al naso le note fruttate con accenni di fragoline di bosco. Al palato è armonico, con le sue sfumature agrumate ed una gradevole acidità mai invasiva. Nel ragusano, terra in cui ha origine, è il pairing perfetto per la caratteristica mortadella d’asino, magari tagliata spessa. Delizioso anche per un antipasto di pesce e crostacei (magari crudi).
Spumante Metodo Classico Pas Dosè - Scacciadiavoli
Dalla cantina Scacciadiavoli nasce lo Spumante Metodo Classico Pas Dosè, una bollicina speciale, a dosaggio zero ed affinamento di dieci anni sui lieviti. 85% Sagrantino e 15% Chardonnay, la produzione è limitata a 2500 bottiglie. Con un perlage fine e persistente, fa emergere una piacevole tannicità, mentre si presenta al palato cremoso, con un tocco acido sul finale. Da abbinare ad antipasti, piatti a base di pesce, formaggi freschi e persino carni bianche.
Susumaniello Torre Testa - Tenute Rubino
Il Susumaniello Torre Testa si esprime all’apice nell’annata 2017. Prodotto da Tenute Rubino, è di colore rosso rubino particolarmente intenso, impenetrabile, caratterizzato da note di frutti rossi maturi, con sentori di cioccolato fondente e spezie (pepe nero, noce moscata, cannella).
25 vini da provare nell’inverno 2020: gli champagne francesi
Champagne Blanc de Blancs 2012 - Bruno Paillard
Dalla maison Bruno Paillard, distribuita in Italia da Cuzziol GrandiVini, lo Champagne Blanc de Blancs 2012, con il suo color oro brillante sostentuto da un’effervescenza fine ed attiva. Se ad un primo naso appare schivo, sottile, a poco a poco la freschezza del pompelmo dischiude il vino, per poi far emergere note mielose e di fiori bianchi, pepate. In bocca è avvolgente, con una sostanza profonda, quasi carnosa.
Cuvée Solaire - Frerejean Frères
Lo champagne Cuvée Solaire è l’ultimo nato nella maison Frerejean Frères. Questo Blanc de Blanc Grand Cru offre un perfetto equilibrio di freschezza, bilanciata da limone e frutti esotici, con un delicato profumo di menta e aroma di mandarino. L'abbinamento perfetto è con frutti di mare, pescato fresco ma anche proposte più esotiche e sempre esclusive come fette sottili di manzo di Kobe o anatra laccata.
Krug Rosé 24ème Edition - Krug
Se l’esclusività fosse una bottiglia sarebbe questa: il Krug Rosé 24ème Edition è capace di sedurre a tavola, dove sostituisce con brio un vino rosso ma si sorseggia anche per prima di iniziare il pasto (stiamo parlando di un Krug!). La sua eleganza traspare già dal colore rosa pallido, al naso spiccano gli aromi di rosa canina, gelsi, ribes nero, pepe rosa. Al palato si percepiscono i sapori delicati di miele, agrumi, frutta secca.
Brut Impérial Champagne - Moët & Chandon
L’arcinoto e sempre apprezzato Brut Impérial Champagne di Moët & Chandon è da sempre l’anima delle Feste e quest’anno lo è ancor di più. Specially Yours è un progetto di personalizzazione del cofanetto ad edizione limitata che permette agli estimatori di fare un regalo ancor più esclusivo. E c’è anche il Rosé Impérial.
Grand Cordon - Mumm
Lo champagne Grand Cordon è l’emblema dello stile della maison Mumm. Scelta fra trecento vini base Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier, questa bollicina è assemblata con oltre cento cuvée differenti.
La Grande Dame - Veuve Cliquot
Lo champagne La Grande Dame di Veuve Cliquot è stato creato nel 1962 e lanciato nel 1972 per celebrare Madame Cliquot. La Grande Dame 2008 si presenta elegante, con il suo assemblaggio inedito di 92% Pinot nero e 8% Chardonnay.