Il vino è importante in ogni momento di convivialità ed è bello ricordare poche essenziali regole di buona educazione che aiutano a far sentire a proprio agio tutti i commensali.
Bere il vino non è un obbligo. Per rispettare chi non beve è meglio versare il vino nei bicchieri solo quando tutti si sono seduti. Se qualcuno rifiuta è bene non insistere.
L'usanza vuole che le donne non versino il vino né a se stesse né agli altri, mentre è gentile che un uomo lo versi alle donne, ma solo a quelle che gli siedono accanto o di fronte. Mai allungarsi o peggio ancora alzarsi per riempire il bicchiere di una commensale seduta troppo lontano: sarebbe una goffa ostentazione.
Il bicchiere non va riempito fino all'orlo, la degustazione diventerebbe complicata.
I padroni di casa più attenti tengono d'occhio il livello del vino nei bicchieri degli ospiti e si preoccupano che non siano mai del tutto vuoti, attenzione che anche gli uomini più educati rivolgono alle loro vicine di tavola.
Quando si versa il vino il palmo della mano che stringe la bottiglia deve essere rivolto verso il basso. Il contrario non è elegante, è come alzare il mignolo quando si beve.
Bere troppo è imbarazzante per tutti, sempre.