Blog

News e Tendenze

Fare la scarpetta, ecco perché si dice

Di FDL il

Share
Fare la scarpetta, ecco perché si dice

Perché si dice Fare la scarpetta?

Fare la scarpetta è uno dei modi di dire più bizzarri degli italiani a tavola le cui origini non sono state ancora chiarite definitivamente dagli storici concordi unicamente sulla provenienza meridionale dell'espressione. 

Anche sul significato c'è accordo: fare la scarpetta significa raccogliere il sugo rimasto nel piatto con un pezzetto di pane.

Ma cosa c'entra la parola scarpetta? Esistono diverse possibili spiegazioni.

La prima starebbe nella somiglianza tra la forma che prende il pane mentre lo si passa nel piatto e una scarpa.
Non ci convince. 

La seconda è il paragone tra il trascinare il pane sul piatto per raccogliere gli avanzi e la scarpa che strisciando a terra raccoglie ciò che trova. Meglio. 

C'è anche un'altra teoria secondo cui scarpetta verrebbe da una parola oramai in disuso, "scarsetta" ovvero povertà, quella che spingeva le persone ad accontentarsi di quel poco cibo disponibile che certo non andava sprecato. 
Cosa c'è di più "povero" (ma anche semplicemente complesso) di un piatto di pasta al pomodoro? 

Prova a fare la pasta al pomodoro al profumo di menta di Davide Oldani

Pasta al pomodoro e menta di Davide Oldani

Tra le possibili spiegazioni dell'origine dell'espressione fare scarpetta c'è anche un rimando ad un tipo di pasta, di forma concava, che permetteva di raccogliere il sugo rimanente nel piatto. 

Qualunque siano le origini dell'espressione fare scarpetta l'elenco dei possibili sughi con cui farla è infinito. Ognuo ha il suo sugo preferito, quello di  pomodoro classico fatto in casa, oppure il ricco e succulento ragù della nonna in cui intingere il pane mentre è ancora in cottura e come non citare il pesto fatto in casa?

Altra questione, sta nella scelta del pane. No al pane secco, se non volete fare una bruschetta, e sì a tutti i tipi di pane con tanta soffice mollica.  

Ora che abbiamo scoperto le origini del fare la scarpetta e che abbiamo tutti le informazioni utili a farne una perfetta a casa, è giusto specificare che se fatta in occasioni informali e con l'aiuto di una forchetta, la scarpetta è approvata perfino dal Galateo. 

 

Tags