Padova è una città dinamica, affollata di studenti e turisti, ricca d’arte e di cultura. La sua vivacità si riflette anche nella scena gastronomica, che si distingue per la reinterpretazione delle ricette tradizionali venete e la presentazione di proprie versioni, uniche e caratteristiche. Fortemente legata ai prodotti del territorio, la cucina padovana propone piatti sostanziosi, ricchi di sapori avvolgenti particolarmente adatti ai mesi invernali. Scoprite con noi dieci piatti tipici di Padova.
Foto iStock
Foto Marika Valentini
Questa torta padovana è stata creata nel XVII secolo in un convento cittadino. Riguardo all'origine del suo nome, esistono due versioni. Alcuni sostengono che derivi dal fatto che veniva offerta ai malati (i pazienti, appunto) per far loro recuperare le forze, mentre la spiegazione più diffusa associa la pazienza come virtù fondamentale nella preparazione di questa torta la cui ricetta è piuttosto elaborata. La torta pazientina si compone di strati alternati di pasta frolla alle mandorle e pan di Spagna, generosamente farciti con una deliziosa crema allo zabaione. Per completare l'opera, la torta pazientina viene guarnita con scaglie di cioccolato.
Dolce del santo
È il dolce più amato della città, un omaggio a Sant'Antonio da Padova, poiché la sua origine risale al periodo in cui i frati della Basilica di Padova distribuivano piccole pagnotte ai poveri, arricchite di ingredienti nel corso degli anni. La ricetta attuale mantiene la semplicità di preparazione, ma si distingue per la ricchezza del contenuto. Composta da una base di pasta sfoglia, il dolce incorpora un ricco ripieno di marmellata, scorze di arance, uvetta e mandorle tritate, concludendo con un soffice pan di Spagna su cui viene gentilmente ripiegata la sfoglia. Il risultato è una deliziosa torta dall'impasto soffice e dal gusto irresistibile.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI