Mostarda
La mostarda è un contorno tradizionale perfetto per la cena di Natale: ottenuto da frutta e verdura lasciate caramellare, è adatta per accompagnare i bolliti.
ingredienti
Preparazione
Quando si prepara la mostarda, qualità degli ingredienti e proporzioni sono gli elementi principali: per un chilo tra frutta e verdura pulita, considerate 3 etti di zucchero e 10 gocce di senape.
Scegliete frutta e verdura non troppo matura, ma piuttosto dura. In una zuppiera molto capiente riunite la frutta e la verdura tagliata a pezzi tranne i limoni, pesatela e coprite con lo zucchero e con fettine sottili di limone.
Mescolate ogni tanto, coprite e lasciate macerare per 24 ore.
Prendete una padella larga e bassa antiaderente e versatevi dentro la frutta con il liquido che si è formato: quando comincia a caramellare girate la frutta con una paletta, lasciate sul fuoco per qualche minuto. Attenzione che non si attacchi, altrimenti diventerà amara.
Versate la frutta caramellata in una bacinella e pesatela: se la volete molto piccante aggiungete 10 gocce di senape per ogni chilo, altrimenti diminuite.
Mescolate bene e invasate, chiudete i vasetti e capovolgeteli fino a che non si sono raffreddati completamente.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Tortellini in brodo
Ricetta successiva