"On the Road, Via Vandelli": il menu dello chef Valentino Cassanelli
"On the Road, Via Vandelli": il menu dello chef Valentino Cassanelli
La storia di Via Vandelli risale al XVIII secolo. Su richiesta del Duca Francesco III d'Este, il cartografo Domenico Vandelli studiò il progetto di una strada che mettesse in comunicazione la capitale dell’allora Regno di Modena con la città di Massa, che affaccia sul Mar Tirreno. Via Vandelli fu la prima strada moderna in Europa ad essere fornita di locande, taverne e posti di sosta.
In onore di questa storia e ad omaggio dell’affascinante ricchezza di questo territorio, Valentino Cassanelli, chef del ristorante Lux Lucis, 1 stella Michelin al Principe Forte dei Marmi, ha creato un menu di 13 portate. On the Road, Via Vandelli celebra questo passaggio originale che traccia idealmente anche lo stesso percorso dello chef, dalla cittadina emiliana alla costa toscana.
I piatti sono incentrati sui migliori prodotti dell’entroterra emiliano e della rigogliosa biodiversità toscana.
Cassanelli accompagna così l’ospite in un lento viaggio, tra sapori, colori, profumi e sensazioni, in un immaginario tragitto che, dalle sue origini modenesi, porta alla strada in direzione di Forte dei Marmi.
Lo chef geo-localizza i piatti lungo questo itinerario enogastronomico, a seconda della provenienza dell’idea e dell’ingrediente principale, e lo mescola alle sue esperienze e passioni per dar loro una nuova vita.
Nei piatti, troviamo delle istantanee... Vediamone alcune.
Per intraprendere questo nuovo viaggio all'insegna del gusto, è possibile prenotare un tavolo al Lux Lucis dal 14 maggio 2021.