Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

La guida di Carmen Angel a Medellín

La guida di Carmen Angel a Medellín: i migliori ristoranti della città colombiana

La guida di Carmen Angel a Medellín

Scopri la città colombiana dell'eterna primavera con gli occhi della chef Carmen Angel: guida ai migliori ristoranti di Medellín
28 Giugno, 2023

È cresciuta nel sud della California, ma l'eredità colombiana da parte di suo padre Diego alla fine ha portato la chef Carmen Angel a fare di Medellín, il suo luogo di nascita, la sua base. Insieme, lei e Diego hanno aperto il ristorante Carmen assieme allo chef Rob Pevitts nel 2009. A questo primo ristorante ha fatto seguito una seconda location, a Cartagena de Indias. 

Oggi è alla guida dell'omonimo gruppo di ristoranti, che comprende anche XO, che si è classificato tra i primi 100 di Latin America’s 50 Best Restaurants 2022, la steakhouse Don Diablo, Sushi Bar e BioLab. Carmen gestisce anche Corazones y Fogones, la fondazione che aiuta a preservare le tradizioni culinarie delle cuoche che preparano i piatti della tradizione, che appartengono al patrimonio culturale della Colombia. 

La chef ha condiviso con Fine Dining Lovers i suoi posti preferiti per mangiare nella “città dell’eterna primavera”, Medellín, la sua casa. 

Sancho Paisa

Cómida típica significa piatti classici di Antioquian, una cucina straordinaria che condivide molti sapori e preparazioni con la regione andina della Colombia. Ingredienti di alta qualità e un impegno per la tradizione fanno di Sancho Paisa il mio locale tipico preferito, aperto quasi 25 anni fa. Servono di tutto, come la sopa de costilla (zuppa di costolette), le empanadas e le arepas de mote della colazione, nonché l'emblematica bandeja paisa, il tamal e il calentao - un delizioso revival dello stufato di fagioli riscaldato con riso e hogao - oltre al sancocho (brodo di carne) nei fine settimana. Vai per qualsiasi pasto della giornata: uscirai sempre soddisfatto.

Fenicia

“Verso la fine del 1800, la Colombia ha avuto un afflusso di immigrati dalla Siria, dal Libano e dalla Palestina, sulla costa caraibica. Combina questo con la sua già ricca cultura mediorientale proveniente dalla colonizzazione spagnola e scoprirai che la cultura culinaria del Medio Oriente è stata ben assorbita dalla gastronomia colombiana contemporanea. Fenicia è un solido tributo alla cucina libanese ed è stato fondato da una famiglia libanese-colombiana. Qui ordino sempre un mix di circa 10 piatti piccoli e principali da condividere con un tavolo di amici: fatayer jeben, kibbe, magduz, sesamo falafel, shanklish bit zaáttar, hummus mediterraneo, batenjen bit'zat u tun, arnavit bit'hine, arroz arabe (riso arabo) e musaka (moussaka). Per favore, lasciate lo spazio per il dessert e il tè dolce!”.

Ajiacos e Mondongos

“Vengo direttamente qui quando ho bisogno di un pranzo abbondante o di un comfort food che mi tiri su. La cazuela de frijoles (stufato di fagioli) è una delle più leggendarie di Medellín, mentre l'ajiaco, uno stufato di tre diversi tipi di patate e pollo, con capperi e mais, è un rimedio colombiano classico e potente per i postumi di una sbornia, allora chiedete dell’ají picante. L'unica altra voce del menu è il mondongo, la classica zuppa di trippa di manzo servita con banana e riso.

La Casa de Vero

La Casa de Vero

“Nel Campo Alegre vereda (comune rurale), dove il paesino dell'Antiochia orientale di El Carmen de Viboral incontra la campagna che ospitava la dispensa agricola di Medellín, la casa e la cucina di Vero Gómez ti accolgono con un caloroso abbraccio materno. A un'ora di macchina sulle montagne orientali di Medellín, adoro prendermi una pausa dalla città per godermi il comfort food cucinato in casa di Vero, preparato con amore, "cibo di montagna" come lo chiama lei. Servendo in un accogliente spazio all'aperto accanto al suo orto e alle erbe aromatiche, il menu di Vero è di provenienza locale al 100% ed è davvero un'ode alle ricette tradizionali che tessono l'arazzo del ricco patrimonio culturale culinario di Antioquia. Le bevande qui sono tapetusa (un distillato di canna da zucchero locale), chicha (vini di frutta fermentati) e idromele.

Café Zorba

Café Zorba

“Divorare la pizza totalmente vegetariana del Café Zorba è una bella sorpresa dopo una lunga giornata o una domenica libera. Le loro torte vegane con anacardi fatti in casa sono davvero gustose, mentre il pane appena sfornato e l'hummus sono un delizioso antipasto. Scegli una torta a base di pomodoro rosso o bianca, quindi scegli i condimenti: i miei preferiti sono la torta al basilico, la torta chimichurri e il cavolo con mandorle e scorza di lime. Ordino anche la limonata al cetriolo e aggiungo della vodka o del rum locale. L'atmosfera è un bel mix di gente del posto e giovani stranieri in cerca di vibrazioni rilassate”.

Buñuelos Supremo

“Deliziose, fresche, succulente, gustose palline fritte di formaggio chiamate buñuelos vengono servite già dalle 6 del mattino. Le dimensioni contano e in questo caso, più piccole sono, meglio è per ottenere una superficie più ampia del croccante fritto all'esterno, che si unisce a un cuore caldo e pastoso. Ordinatene una dozzina, condividete e divertitevi!”

Naan

Naan

“Il menu di Maria Teresa Vélez si ispira alla cucina indiana e interpretata con ingredienti di provenienza locale. I suoi spinaci fritti, i curry e il naan appena fatto sono così deliziosi che sono spuntate altre tre location. Quella di Laureles è l'ideale per un pranzo lungo e delizioso, per gustare le sue gustose creazioni”.

Moshi and Sushi Bar

Moshi and Sushi Bar

“Questo accogliente bar da otto posti rende omaggio alla semplicità e al rispetto della cucina giapponese, creando al contempo un'esperienza personalizzata che celebra il pesce pescato in lenza dalle coste del Pacifico e dei Caraibi della Colombia, nonché i prodotti che rappresentano la ricca biodiversità della Colombia. Il menu omakase è stato progettato dal nucleo creativo del ristorante XO, Rob Pevitts, Mateo Ríos e Sebastián Marín, e sebbene faccia parte del Grupo Carmen, è davvero il mio punto di riferimento quando torno dai viaggi. Adoro i nigiri conditi con tonno rosso stagionato nella cera d'api e gli involtini di trota con uova e formica amazzonica kosho