Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

La guida di Yokohama di Endo Kazutoshi

Guida Yokohama di Endo Kazutoshi

La guida di Yokohama di Endo Kazutoshi

Lo chef del ristorante Endo at the Rotunda di Londra condivide le sue migliori scelte su dove mangiare e bere nella sua città natale.
23 Agosto, 2023

Endo at the Rotunda è ampiamente considerato uno dei migliori ristoranti giapponesi di Londra. Situato in cima all'ex BBC Television Centre di White City, offre sushi stellato Michelin e altro ancora dalle mani di Endo Katzutoshi, uno chef di sushi di terza generazione di Yokohama, in Giappone, con un amore per gli ingredienti britannici.

Kazutoshi ci offre una guida da chef su dove mangiare e bere nella sua città natale. Secondo Kazutoshi il quartiere Noge è da non perdere. “Questo è un ottimo posto per il cibo e la vita notturna, è molto vivace e molti bar sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le stradine e i vicoli sono pieni di luci e fiancheggiati da taverne izakaya vecchio stile, ristoranti economici, jazz bar e ristoranti yakitori. È diventata un po’ turistica nel corso degli anni, ma mi piace ancora andarci. Generalmente ordino sake e yakitori. La cosa migliore da fare qui è lo “stile Noge”, che è essenzialmente un giro tra bar e ristoranti in cui ordini un po' in ogni posto in cui vai così puoi provare molti piatti", dice.

Midori Sushi

“Questo era il ristorante di mio padre che ho considerato per anni la mia casa. Ho trascorso gran parte della mia infanzia lì, aiutando in cucina o chiacchierando in sala con i clienti. Mio fratello minore ora gestisce il ristorante e prepara questa fantastica anguilla di mare che è diventata il signature dish, è assolutamente da provare!”

Le Normandie

“L'Hotel New Grand, costruito nel 1927, è l'hotel più famoso della città e serve una straordinaria cucina francese. L'hotel dispone di alcuni ristoranti, ma il mio preferito è Le Normandie: adoro l'atmosfera e i menu stagionali che offrono. A Yokohama sono molto diffusi i ristoranti che fondono la cultura giapponese e quella occidentale in un unico concept. Questo è un esempio perfetto”.

Bar Sea Guardian II

“Il Guardian II è anche all'interno dell'Hotel New Grand. Ha una fantastica carta dei cocktail e ogni volta che vado chiedo al direttore del bar di prepararmi qualcosa da lui consigliato. Ne ho provati tanti diversi nel corso degli anni, ma uno dei miei preferiti è il cocktail Yokohama [gin, vodka, assenzio, granatina, succo d'arancia].”

Center Grill

“Il Center Grill esiste da secoli, propone una versione giapponese del cibo europeo che è comune a Yokohama ed è diventato un punto fermo. È molto vicino alla stazione principale, quindi è sempre affollato e ha un'atmosfera fantastica: prendo la speciale frittata di riso e la consiglio vivamente.”

Katsuretsuan

“Questo è il ristorante tonkatsu più sorprendente – e più antico – di Yokohama. Esiste dal 1927 e secondo me è il migliore. Da provare il piatto rettangolare con la cotoletta di maiale.

Otanawanoren

“Questo è stato il primo ristorante gyu-nabe (spezzatino) di Yokohama ed è diventato un'istituzione in città. È stato inaugurato nel 1868 e serve piatti tipici della regione molto autentici.