I migliori ristoranti Thailandesi a Roma per provare l'autentica cucina Thai
I migliori ristoranti Thailandesi a Roma per provare l'autentica cucina Thai
Sapete perché la cucina thailandese è tra le più buone del mondo? Perché è un autentico miscuglio, tra i piatti delle quattro regioni della Thailandia e quelli dei Paesi che vi confinano. Una spettacolare e saporita metafora di quelli che dovrebbero essere i nostri tempi migliori.
E anche a Roma, melting pot per eccellenza, si possono mangiare (bene) alcuni dei piatti tradizionali della cucina thai. Tom Yum, Laap, Khao Pad e Pad Thai sono le pietanze che valgono da sole un viaggio in Thailandia. E che potete trovare nella Capitale, proposti in locali per tutte le tasche.
Ecco, qui di seguito, i ristoranti di Roma dove provare l'autentica cucina thai, da tenere sempre a portata di mano quando vi assale la voglia incontrollabile di Pad Thai. O di durian.
Ti piace la cucina thailendese? Ecco tutto quello che devi sapere sul Pad Thai.
Qui, invece, trovi 5 ricette thai da conoscere, diverse dal Pad Thai.
Sukhothai
Mangiare l’autentica cucina thai si può, dicevamo, e Sukhothai ne è il tempio. Un locale spartano, con camerieri gentilissimi, dove i piatti fanno entrare con tutte le scarpe dentro un mondo gastronomico lontano migliaia di chilometri.
Nella zona di Monteverde, Sukhothai propone una cucina thailandese di qualità così alta, che si è meritata il certificato “Thai Select”, un marchio che garantisce l’assoluta autenticità dei piatti. Lo chef si fa arrivare dalla Thailandia tutte le spezie, ogni settimana. Per dire.
I prezzi sono più che concorrenziali (circa 10-15 euro a piatto), il servizio accurato ma informale, e i sapori esplodono in bocca senza che non lo si possa aspettare. Il Satay Kai, il pollo con la salsa d’arachidi, è strepitoso. Da mangiarne letteralmente tre portate di fila. Il piatto forte, la zuppa Tom Yam, che può essere di gamberi o di pesce, perfetta, equilibrata e inaspettata. Le insalate non sono quelle a cui siamo abituati, ma potete trovarci dentro carne macinata, e i piatti di curry sono una garanzia.
E poi c’è il piatto principe: il miglior Pad Thai di Roma, tra i migliori che potrete mai mangiare (non faticherei a crederci. Colori, sapori, viaggi con la mente e con il palato: Sukhotai è un vero gioiellino della cucina thai nella Capitale.
Isola Puket
Tra i più conosciuti ristoranti thailandesi della Capitale, c’è Isola Puket. Nella zona a Nord di Roma, si può trovare l’equivalente di quello che diremmo essere un ristorante cinese classico dove mangiare bene. Solo che si mangia il Pad Thai.
L’ambiente spartano e un po’ kitsch, con le sedie rivestite di rosso, dove i camerieri fanno un bel lavoro di servizio non invadente, accoglie i clienti che hanno bisogno di uscire per qualcosa di semplice. Con il pregio di usare ingredienti di qualità e di aggiustare i sapori in base alle esigenze dell'ospite, Isola Puket è uno dei migliori Thai di Roma.
Per i piatti, sono consigliatissimi i risotti saltati, dal maiale affumicato alla inaspettata buccia d’ananas. Ma anche gli involtini Puket e il Pollo al curry verde con latte di cocco, ben equilibrati e gustosi. Ci sono piatti tipici, sperimentazioni che non vedreste senza andare in paesi sperduti della Thailandia e sapori per tutti i palati più semplici. Da segnalare anche il servizio di delivery, che porta a casa ogni pietanza come se fosse uscita al tavolo, e non è poco.
Court Delicati
Tra gli indirizzi storici romani per il mangiare thai, c’è Court Delicati, in zona Aventino. Questa volta non parliamo di un locale a senso unico, perché il concetto gastronomico si estende a buona parte dell’Asia, ma di sicuro la parte Thai del menu merita uno sguardo e una forchettata.
Famoso per i suoi sapori decisi, Court Delicati, accontenta chiunque e soprattutto i palati alla scoperta di cibo thailandese. La zuppa Tom Yam viene ristretta e servita come salsa sul manzo, la Tom Yam ha il giusto grado di agropiccante e l’uovo centenario è un must. Ma si può virare anche sul maiale con cannella. Il personale è divertente, il luogo davvero spartano e incentrato, per chi lo preferisse, sulla cucina malese.
Ogni interpretazione delle varie cucine proposte, però, è semplicemente azzeccata. In un unico posto, ognuno dei commensali può sedersi e decidere in quale parte del Sudest Asiatico compiere il proprio viaggio gastronomico. Ma la scelta thai, fidatevi, è quella migliore.