Andrea Larossa

andrea-larossa
Andrea Larossa

Andrea Larossa

Da Verbania sul Lago Maggiore ad Alba per inseguire il sogno dell’alta cucina: Andrea Larossa cresce con una cultura culinaria legata alle origine laziali della mamma e lucane del papà. Si rende conto della sua passione a 21 anni, durante il servizio di leva. Da lì comincia a fare le prime esperienze in ristoranti e trattorie tra le provincie di Verbania e Novara, fino a quando non ha la possibilità di entrare nella grande cucina di Carlo Cracco. Da quel momento per Andrea si apre un nuovo mondo. Così dopo l’esperienza milanese, viene spedito in quel di Alba dove approda alla Locanda del Pilone. Qui definisce le conoscenze e le tecniche della tradizione langarola unite alla cultura nipponica dello Chef Kondo. Si sente pronto per diventare da cuoco a Chef e decide di aprire il suo ristorante nel centro di Alba. Lo chiama con il suo nome, come gli artigiani di una volta e inizia la sua avventura con al fianco Patrizia, padrona di casa, responsabile della carta dei vini e sua compagna

Le mie coordinate
Verbania 26 agosto 1980

Il piatto che più mi rappresenta
Carnaroli con Stravecchio Friulano e liquirizia

Per me la felicità ha il sapore di…
Pasta al pomodoro: il mio piatto preferito se fatto bene

Comfort Food
Pizza

Libro di cucina preferito
Quelli di Alain Ducasse

Un collega che stimo
Maurilio Garola de La Ciau del Tornavento a Treiso

Non ho mai assaggiato…
Cavallette

Una destinazione enogastronomica che consiglio
Umbria

La mia canzone preferita
”My Way” Frank Sinatra!

LEGGI TUTTO
Ultimi
Articoli
Ricette
chef-andrea-larossa-ricette
Articolo
L'estro di Andrea Larossa in tre ricette
Piccione, faraona e un finto cappuccino: tre ricette creative e divertenti dallo chef del Ristorante Larossa, una stella Michelin di Alba.
andrea-larossa-chef
Articolo
Andrea Larossa: "Alba è la città perfetta per fare alta ristorazione"
Alla scoperta di un ristorante fine dining ad Alba che ha fatto molto parlare di sé: a tu per tu con lo chef Andrea Larossa.