Per preparare il parfait di mango al cioccolato bianco cominciate ricavando la polpa del mango. Frullatela con un cucchiaio di panna fino ad ottenere un composto cremoso.

Foto: Claudia Concas
Parfait al mango
Un dolce fresco, cremoso e delicato: scopri come preparare in casa il parfait al mango e cioccolato bianco con la ricetta di Fine Dining Lovers.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Tra i vari modi per mangiare il mango, oltre quello in purezza, c’è il parfait al mango e cioccolato bianco. Il parfait al mango, unito al cioccolato bianco, è un dolce perfetto da servire dopo un pranzo o una cena a base di pesce. Mango e cioccolato conferiranno al vostro dessert una componente di acidità ideale per pulire il palato e avvolgerlo con dolcezza. Ma cos’è il parfait? Si tratta semplicemente di un semifreddo, uno di quei dessert perfetti da essere serviti alla conclusione di un pasto. Il semifreddo al mango potrà essere servito in modo semplice o essere profumato con foglioline di menta che daranno il giusto aroma a questo dolce prettamente estivo. Parfait vs semifreddo: tecnicamente, andando a sfogliare i più grandi manuali di pasticceria, una differenza tra parfait e semifreddo c’è! Il semifreddo può essere preparato sia con base di meringa all’italiana (albumi montati con sciroppo di acqua e zucchero) che con pâte à bombe (cioè tuorli montati con sciroppo di acqua e zucchero), mentre il parfait per essere definito tale, deve avere sempre una base di pâte à bombe.
Step 01

Foto Claudia Concas
Step 02

Foto Claudia Concas
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, fino a quando non sarà morbida.
Step 03

Foto Claudia Concas
In un pentolino scaldate la polpa di mango, lo zucchero e un cucchiaio di acqua per un minuto.
Step 04

Foto Claudia Concas
Strizzate la gelatina e unitela alla polpa di mango. Mescolate molto bene fino a scioglierla.
Step 05

Foto Claudia Concas
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e quando sarà completamente sciolto aggiungete fuori dal fuoco la polpa di mango, le uova e mescolate molto bene.
Step 06

Foto Claudia Concas
Montate la panna e unitela al composto solo quando si sarà raffreddato. Mescolate con movimenti dall’alto verso il basso in modo che la panna non si smonti.
Step 07

Foto Claudia Concas
Sistemate il composto negli stampini e conservate il tutto in freezer tra le 5 e le 12 ore prima di servire.
Tip & Tricks
Per mantenere in tatto il colore arancio vivo della polpa di mango, potrete aggiungere qualche goccia di limone prima di frullarlo. Lasciate raffreddare il parfait in contenitori monoporzione per servire questo dolce anche in modo elegante. Decorate con riccioli di cioccolato bianco o foglioline di menta.
Varianti della ricetta
Quando si parla di dolci al mango gli abbinamenti diventano molteplici. Provate il semifreddo al mango e frutto della passione, un dessert estivo che difficilmente dimenticherete!
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Crema ganache al cioccolato
Ricetta successiva