Piatto di patate dolci al gratin con le noci cotte al forno

Patate

Le patate sono originarie del centro-sud America, precisamente della zona delle Ande, ma una volta arrivate in Europa sono diventate presto il “cibo dei poveri”. Questo è avvenuto grazie alla loro facilità di coltivazione e al fatto che siano ricche di carboidrati. Oggi sono una delle coltivazioni più estese al mondo, ma oltre a questo sono anche la base per ricette gustose e creative. Le ricette con le patate sono tantissime: stuzzichini per aperitivi e buffet, zuppe e primi piatti, contorni, piatti freddi e addirittura dolci. Basta utilizzare un po’ di fantasia e con le patate è facile portare in tavola piatti che piacciono a tutti.

Stuzzichini con patate: crocchette e tortini di patate

Le patate si prestano molto bene per creare tortini e sfiziosi stuzzichini da portare in tavola in occasione di aperitivi o buffet. Pensa a un rinfresco aziendale o a una cena di compleanno con tanti invitati o ancora, a un aperitivo in terrazza con gli amici. Grazie alle patate potrai creare ricette sostanziose e facili da presentare. Tra queste c’è sicuramente il tortino con formaggio e con speck che può rientrare anche tra i secondi con patate. Si tratta di una torta salata fatta con uova, reblochon, patate, cipolla, burro, creme fraiche e vino bianco: in un attimo trasporterà i tuoi invitati oltralpe, facendo riscoprire il gusto della cucina francese. Un altro tortino che farebbe perdere la testa a chiunque è il gateau di patate, tipico della cucina campana.

Tra gli stuzzichini più apprezzati ci sono anche le crocchette di patate, un finger food che richiede una cottura di 30 minuti. Tutto ciò che ti serve sono patate, uova, noce moscata, sale, Parmigiano Reggiano e pangrattato. Le crocchette vanno poi fritte in olio, ma alcune ricette più light prevedono anche la cottura in forno.

Pasta e zuppe con patate

Il periodo autunnale e invernale richiama le zuppe e allora, perché non preparare un’ottima vellutata di patate? Per dare un tocco chic ai tuoi piatti puoi scegliere tra alcune varianti, tra cui la vellutata di patate viola, oppure un piatto più esotico come la vellutata di batate, cocco e zenzero.

Nel primo caso si gioca sul cromatismo del piatto, mentre nel secondo sull’accostamento di sapori dolci e salati: un piatto che conquisterà tutti.

Se invece preferisci puntare sulla tradizione puoi scegliere di preparare un classico come la pasta e patate, oppure gli gnocchi seguendo la ricetta classica della nonna. Gli gnocchi di patate però non si prestano solo a ricette della tradizione, ma possono essere anche la base per ricette innovative e più sofisticate, come gli gnocchi con brodo di seppia e zotoli.

Contorni con patate: fritte, al forno o a purè

I contorni di patate danno libero sfogo al gusto e sono perfetti anche per i più piccoli, ecco alcuni esempi: le patatine fritte, il purè di patate e le patate al forno. Anche in questo caso però si può dare un tocco speciale ai tuoi piatti seguendo alcune ricette, come la frittata di patate al forno, una gustosa variante con capperi, prezzemolo, pecorino e ovviamente patate.

In alternativa, un contorno gustoso e che ti trasporta subito negli States è la jacket potato: una patata al forno ripiena di formaggio e pancetta. Ricorda in questo caso di non togliere mai la buccia alla patata! Se invece vuoi stupire tutti giocando con i colori dei tuoi piatti, scegli un purè di patate, menta e piselli: l’effetto wow è assicurato.

Insalata di patate

L’insalata di patate è tipica dei paesi anglosassoni e rientra a pieno diritto tra i comfort food, meglio se abbinata con wurstel. Per prepararla servono patate, brodo, cipolla, erba cipollina, aceto, vino e senape. Il risultato finale è un’insalata cremosa, con cubi di patate, da gustare fredda. Per un tocco davvero chic, si possono sostituire le classiche patate con quelle rosse.

Dolci con patate

Infine, molti non sanno che le patate sono anche l’ingrediente perfetto per preparare gustosi dessert. Alcuni esempi sono la torta di patate e ciliegie, i waffle di patate, il gelato di patate dolci e i pancakes. I dolci con le patate sono semplici, ma irresistibili: prova la torta di patate e ciliegie se segui una dieta senza nichel e vuoi preparare un dessert in soli 40 minuti.

Il gelato di patate dolci invece è una soluzione vegana e gluten free a base di batata, burro d’arachidi, banana, semi di chia, frutti di bosco e frutta secca. Infine, ci sono i pancakes di patate, perfetti anche per i celiaci e gustosi per una colazione sostanziosa o per un brunch in compagnia. I pancakes vanno serviti con una crema di yogurt e frutti di bosco.

Leggi Tutto
Ricetta

Frico

Una ricetta facile per preparare il frico, il piatto più famoso della tradizione gastronomica friulana: formaggio e patate, fritti nell'olio o nel burro.