Cartoccio di Tonno Scottato e Salsa Teriyaki
Lo chef Bruno Barbieri firma una ricetta che combina Italia e Giappone: ecco come preparare il tonno scottato al cartoccio con verdure e salsa teriyaki.
porzioni
ingredienti
Preparazione
La mano dello chef Bruno Barbieri in cucina si sente tutta: anche se si tratta solo di una collaborazione, di una firma, nel piatto escono la cultura e il gusto, la curiosità e la semplicità.
Con l’ottima catena di ristoranti di sushi di Roma Daruma, Bruno Barbieri ha creato alcuni piatti da affiancare ai consueti nigiri e hosomaki. Daruma Seasons è il progetto in cui lo chef mette a disposizione la sua esperienza e sensibilità al servizio di diverse ricette che combinano Italia e Giappone.
La ricetta firmata da Bruno Barbieri di questo cartoccio con tonno scottato, verdure e salsa teriyaki è perfetta se volete un pranzo veloce, diverso e ricco di sapori. Uno di quei piatti che fa venire l’acquolina morso dopo morso.
CARTOCCIO DI TONNO SCOTTATO | Ricetta di Bruno Barbieri
Sbianchite in acqua salata i fagiolini, poi le cipolline e infine i germogli di bambù per qualche minuto.
Raffreddateli in acqua e ghiaccio.
Unite quindi in una padella la soia, il miele e il peperoncino. Aggiungete le verdure sbianchite, aggiustate di sale, aggiungete quindi i funghi shiitake precedentemente brasati, l’erba cedrina e tenete il tutto da parte al caldo.
Passate in padella a fuoco vivo il tonno e rosolatelo da tutte le parti aggiustandolo di sale e pepe. Terminata la rosolatura passatelo nel burro di arachidi, poi nel sesamo tostato e tagliatelo a fette.
Riponete su di un foglio di carta da forno 30x 30 una parte del contorno di verdure, aggiungete un paio di fette di tonno al sesamo, guarnite con i semi di zucca, una spolverata di zenzero grattato e qualche goccia di salsa teriyaki.
Chiudete il cartoccio con un nastro di alghe e mettete in forno molto caldo per due minuti.
Servite il cartoccio ancora chiuso e caldo.