Cosa vuol dire diventare vegetariani? Smettere di mangiare carne e pesce, naturalmente. Ma cimentarsi con nuove ricette non è che l'inizio, per chi decide di intraprendere questa strada: si tratta infatti di una scelta alimentare che suscita spesso molte domande, poste magari in buona fede da onnivori che conoscono poco la cucina vegetariana, ma non per questo meno fastidiose.
Ecco allora le 10 domande che un vegetariano si è sentito rivolgere almeno una volta - l'ennesima - nella vita.
1. Sei vegetariano, quindi niente carne. Ma il prosciutto lo mangi, vero?
Risposta: no. Pur non avendo l'aspetto di una bistecca, prosciutto, mortadella, speck e tutti gli altri salumi sono ovviamente da considerarsi al pari della carne. Solo perché non sembra un animale non significa che non lo sia.
2. Tutto chiaro: sei vegetariano, quindi niente carne e affettati. Ma almeno il tonno lo mangi, vero?
Risposta: ovviamente no. Benché alcune persone scelgano di rinunciare alla carne continuando comunque a mangiare il pesce, la scelta vegetariana prevede solitamente l'eliminazione dalla propria dieta di tutti gli animali. Tonni, cozze e vongole comprese.
3. Non ti annoi a mangiare sempre insalata?
Risposta: un vegetariano non mangia soltanto insalata. Oltre che sulle verdure - sufficienti da sole a cambiare menu almeno una volta al giorno - la dieta vegetariana comprende legumi, cereali, patate, uova, formaggio, tofu e seitan. Oltre a una quantità di prelibatezze considerate golose dal carnivoro più convinto: se si escludono quelli preparati con lo strutto, la maggior parte dei dolci sono infatti vegetariani.
4. Se sei vegetariano, perché non sei magro?
Risposta: chi ha ordinato il bis di mozzarella in carrozza? Non basta rinunciare a pancetta e fish&chips per perdere peso: esattamente come quella onnivora, anche una dieta vegetariana può essere più o meno equilibrata e bilanciata. Grassi e calorie compresi.
5. Se non mangi carne e pesce, dove prendi le proteine?
Risposta: dai legumi, dai cereali - come la quinoa - dai derivati della soia come tofu e seitan, dalla frutta secca... È sufficiente?
6. Sei vegetariano, niente formaggio allora? E neanche le uova, giusto?
Risposta: quelli sono i vegani, che oltre agli animali non mangiano derivati (latte e latticini, formaggi, uova, miele). I vegetariani non mangiano nessun tipo di carne e pesce.
7. E al ristorante? Cosa ordini?
Risposta: trovare proposte vegetariane al ristorante è ormai (relativamente) facile. Ci sono perfino ristoranti stellati completamente vegetariani. Mal che vada, si può sempre ripiegare su un classico piatto di spaghetti al pomodoro.
8. Se ci tieni tanto agli animali, perché non ne hai uno domestico?
Risposta: Alla base dell'alimentazione vegetariana non c'è solo l'amore per gli animali: c'è chi sceglie di diventare vegetariano per motivazioni etiche, ma anche ambientali o di salute. Scelte che, in ogni caso, non implicano necessariamente l'obbligo di coccolare cani o gatti.
9. Stai rinunciando alla tradizione!
Risposta: è vero che la tradizione gastronomica italiana contiene molte ricette a base di carne. Ma è vero anche che piatti tipici come la pasta e fagioli o la pizza margherita sono 100% vegetariani.
10. Se fossi su un'isola deserta e stessi morendo di fame, mangeresti un animale?
Risposta: premesso che ogni persona è libera di decidere se e quando cambiare idea, scelte alimentari comprese, la domanda è del tutto irrilevante. A meno che non stiate leggendo questo post a seguito di un naufragio degno di Cast Away, non c'è alcun motivo di fare appello all'incoerenza da emergenza.