E proprio quando pensi che non ci sia niente che possa farti interessare nuovamente allo street food, e che il cibo di strada abbia irrimediabilmente perso ogni attrattiva, ecco che arriva una lista di 10 food truck da provare intorno al mondo e le certezze crollano.
Il Daily Meal ha pubblicato una lista di furgoncini, caravan e mezzi di trasporto vari ed eventuali da altrettante destinazioni: forse non un motivo sufficiente per organizzare un viaggio, ma sicuramente tappe gastronomiche interessanti mentre girate per una città.
Qui trovate la lista del Daily Meal, noi vi diamo una piccola anteprima:
DIE DOLLEN KNOLLEN - PUFFERMANUFAKTUR, BERLINO
Pancakes di patate: c'è bisogno di aggiungere altro? In un Citroën H van del 1977 - perché un tocco vintage non fa mai male - li gusterete con topping dolci e salati, vegetariani e non. Uno dei più famosi? Salmone affumicato con panna acida ed erba cipollina.
EMERSON FRY BREAD, PHOENIX (ARIZONA)
Questo food truck ha un curioso primato: è l'unico specializzato nella cucina dei nativi americani. Il pane fritto che gli dà il nome ha ripieni di carne, fagioli, pico de gallo e panna acida. Oltre, ovviamente, ad abbondanti dosi di peperoncino: siete avvertiti.
LOTUS FOOD TRUCK, CAPE TOWN (SUDAFRICA)
In questo caravan dipinto in scintillante bianco e rosso trovate, curiosamente, uno street food di ispirazione asiatica. Tutte le salse e i condimenti sono fatti in casa, con una certa attenzione alla stagionalità: wrap di maiale, noodles con uovo in brodo al curry, insalate thailandesi.
MS. CHEEZIOUS FRESH MADE GRILLED CHEESE, MIAMI
La cultura del grilled cheese, il sandwich con formaggio grigliato, è una prerogativa degli Stati Uniti. Questo food truck ne offre 17 versioni, compreso uno dolce con ricotta, marmellata di arance e salsa al cioccolato. C'è anche l'italiano: provolone, pomodoro e basilico.
NERO'S PIZZA, GINEVRA
Anche il nostro animo campanilista italiano deve ammettere che le pizze al taglio dello svizzero Nero's Pizza hanno un vivace, coloratissimo aspetto. Ingredienti rigorosamente locali per classici e meno classici come la Finocchio, cicoria, mandorle affumicate e senape al miele.
P.A. & GARGANTUA GRILLED CHEESE, MONTREAL
Ancora grilled cheese per questo food truck canadese, che propone poche ma buone variazioni sul tema, sia per vegetariani che per onnivori. Il formaggio utilizzato è ovviamente il cheddar, il pane un semplice pane in cassetta.
PYKE 'N' POMMES, DERRY (IRLANDA DEL NORD)
Facciamola semplice, sembra dire questo food truck dove si trovano cosce di pollo, pesce fresco, verdure biologiche e ovviamente creazioni da vero carnivoro. L'attenzione per ingredienti e abbinamenti è da ristorante (il creatore, Kevin Pyke, ha lavorato nel mondo della ristorazione per 18 anni), i prezzi da food truck.
MUMBAI ROLLING KITCHEN, MUMBAI
L'India, il paese del cibo di strada per eccellenza, sperimenta anche twist stranieri come gli hamburger o le omelette. Ma troverete anche classici come la mint raita, chutney di menta e cetriolo.
YUM BUN, LONDRA
Morbidi buns, i panini ripieni tipici di molte cucine asiatiche, ripieni con ingredienti tradizionali e non. Se è facile innamorarsi di quelli salati, perderete la testa per quelli dolci come gelato alla vaniglia, mele caramellate al miso e noci oppure gelato al cocco.
LE CAMION À PIZZAS, PARIGI
Da italiani non possiamo che storcere il naso davanti a un food trucl che propone pizza a Parigi, certo. Almeno è un'opportunità per scoprire il centro culturale del Cent Quatre.