Andrea Berton è uno degli chef simbolo di Milano.
Friulano d'origine, ha iniziato a lavorare nel capoluogo meneghino da giovanissimo insieme a Gualtiero Marchesi. E, dopo diverse esperienze all'estero, a Milano è tornato per guidare le cucine del Trussardi alla Scala, dove ha guadagnato due stelle Michelin, dal 2005 al 2011.
Nel 2013 comincia l'avventura del nuovo ristorante, Berton, aperto nell'avveniristico complesso di Porta Nuova a Milano, con cui guadagna subito la prima stella sviluppando in particolare il concetto di brodo.
Abbiamo selezionato per voi 10 ricette di Andrea Berton da sperimentare a casa:
Antipasto di pesce
La rivisitazione di un finger food classico con pasta di pane, spuma d'olio e ripieno di alici e acciughe. Le sfere di pane vengono farcite con il resto degli ingredienti per un antipasto decisamente scenografico.
I primi piatti di Andrea Berton
Spaghetti aglio olio e peperoncino verde
Una ricetta dall'ultimo libro di Andrea Berton, Non è Il Solito Brodo, facile da realizzare anche per chi ai fornelli non è esattamente pratico. Fondamentale la qualità di tutte le materie prime: aglio, olio, pasta, prezzemolo e peperoncino.
Insalata di spaghetti
La rivisitazione di una ricetta ingiustamente sottovalutata della tradizione italiana: l'insalata di pasta fredda. Qui gli spaghetti - rigorosamente alla chitarra - vengono mantecati con una crema di pomodoro e di olive taggiasche.
Conchiglie di pasta e Ravioli di riso
Due ricette non esattamente facili da replicare a casa, ma di sicuro impatto scenografico.
Da una parte abbiamo le Conchiglie di pasta con calamari, zuppa al basilico e polvere di porro (qui la ricetta), preparata in occasione di Expo Milano 2015.
Omaggiano la tradizione milanese invece i Ravioli in crema di riso allo zafferano con popcorn di cotenna di maiale, di cui trovate la ricetta qui.
Le insalate di Andrea Berton
L'anno scorso Berton aveva lanciato, per la pausa pranzo, un menu a tutta insalata: ricette pulite ed essenziali, che a un'estetica impeccabile univano una grande leggerennza, come è nello stile dello chef. Volete provare a rifarne qualcuna a casa?
Qui la ricetta della'Insalata caprese "rivisitata".
Insalata di polpo e fagioli
Qui la ricetta dell'Insalata di polpo e fagiolina del Trasimeno.
Insalata di pollo e maionese
Qui la ricetta dell'Insalata di pollo con maionese alle erbe.
Insalata di canestrelli
Non fa invece parte del menu dello scorso anno, bensì dell'ultimo libro dello chef, questa elegantissima insalata di canestrelli spolverata con polvere di liquirizia.
Cremoso al cioccolato, caffè e caramello
Concludiamo in dolcezza con un dessert complesso ma golosissim: cremoso realizzato con caffè Nespresso e accompagnato da un biscotto allo yogurt.