La crisi, la corretta alimentazione, la mancanza di una trattoria di fiducia: dal foodie all'impiegato a dieta, in tanti decidono di portarsi da casa il pranzo in ufficio.
Ma a volte le idee scarseggiano, ci si ritrova sempre con la solita pasta fredda col tonno, con il riso con sott'oli di dubbio gusto e con insalate che faranno anche bene, per carità, ma demoralizzarebbero chiunque.
E allora diciamo di no a ricette per il pranzo in ufficio tristi e misere, agli avanzi del giorno prima e pranzi pronti trovati al supermercato. Se gourmet siete, siatelo anche davanti al computer, fra una riunione e una mail del vostro capo.
10 idee per pranzi in ufficio a prova di chef.
SANDWICH CON PROSCIUTTO DI TACCHINO E CETRIOLI
Il panino con la mortadella? Non è sano e non vi sazierebbe abbastanza. Provate con questa versione di panino gourmet con prosciutto di tacchino e cetrioli. Date un occhio all'intera ricetta.
Ps: non sapete come trasportarlo da casa a lavoro? Provate con questo porta pranzo da ufficio per panini.
INSALATA DI COUS COUS
Il cous cous alla marocchina è una ricetta gustosa a base di verdure perfetta per il pranzo in ufficio. Potete prepararlo la sera prima, e metterlo in frigo. Scegliete se riscaldarlo al microonde o toglierlo un'ora prima del pranzo e mangiarlo a temperatura ambiente. Qui la ricetta del cous cous.
PANADAS
Una versione un po' più soddisfacente della classica torta rustica: sono la Panadas, torte ripiene di carne tipiche della Sardegna. Una sola vale per due pranzi in ufficio. La ricetta per preparare le Panadas.
INSALATA DI TOFU CON MELANZANE, SESAMO E FAGIOLINI
Le insalate crude non fanno per te? Perfetto, abbiamo la ricetta vegana per l'ufficio per te: insalata di tofu con melanzane e fagiolini. Se le melanzane sono fuori stagione sostituitele con l'ortaggio che più vi aggrada. Trovate la ricetta dell'insalata di tofu qui.
WRAP DI POLLO PICCANTI
Preparate il giorno prima questi wrap di pollo piccante e mangiateli facilmente senza bisogno di posate. Un'idea nuova al posto del solito panino.
Imparate a fare i wrap di pollo con questa ricetta.
TORTINO DI PATATE E FORMAGGIO CON SPECK
Sicuramente non dietetica, ma golosa, quello si. Preparatela la sera e portatela con voi in ufficio la mattina. Con questa ricetta affronterete meglio la seconda parte della giornata, ne siamo sicuri. Qui la ricetta di questo tortino di patate e formaggio.
PESCE IN CROSTA DI SESAMO
Piatto più light e raffinato: attenzione però a scaldare il microonde il pesce, potrebbe diventare secco ed emanare un cattivo odore per tutto l'ufficio. Detto questo provate questo piatto quando avete voglia di sentirvi gourmet anche fra scartoffie e telefonata di clienti inaciditi. La ricetta del pesce in crosta è qui.
FAGIOLI ROSSI, RISO SELVATICO E AVOCADO
Un primo piatto da mangiare freddo, quindi perfetto se non avete il microonde in ufficio: bastano riso, fagioli, cipolle, avocado e pomodorini. Bomba proteica vegana che potete realizzare così.
ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE E CORIANDOLO
Appena comincia l'autunno potete optare per deliziose zuppe, perfette come ricette per il pranzo in ufficio. Questa con le lenticchie decorticate oltre ad essere molto nutritiva è anche buonissima grazie ai sapori e spezie che si mixano sapientemente, come zenzero e coriandolo. La ricetta di questa zuppa da ufficio la trovate qui.
INSALATA DI BULGUR E FETA
Se avete abusato di riso e pasta, cambiate e iniziate ad adoperare il bulgur per il pranzo in ufficio. Mettete nella vostra "schiscia" di design questo gustoso bulgur con feta.
E se ancora non siete soddisfatti sbirciate fra queste ricette per la schiscia che non pensavate di poter portare in ufficio.