Dopo il capitolo dedicato alla sostituzione della Farina 00 è giunto il momento di parlare dello zucchero bianco e dei suoi sostituti, anche naturali.
Lo zucchero bianco raffinato, si sa, dovrebbe essere consumato con molta parsimonia a causa della sua altissima percentuale di saccarosio, che viene liberato dallo zucchero ricavato dalla barbietola o dalla canna, e "pulito" dalle impurità che sono presenti nella melassa.
Ma come addolcire il tè, come sostituire lo zucchero nei dolci, o come dare alle nostre merende un tocco di dolcezza in più ?
Qui una lista con 10 sostituti dello zucchero:
NETTARE D'AGAVE AMBRATO
Conosciuto in Messico coma Aguamel o miele d'acqua, il Nettare d'Agave ha meno grassi e meno grassi saturi, ma non ha meno zucchero al suo interno. Eccellente sostituto dello sciroppo d'acero.
ERITRITOLO
L'Eritritolo è una sostanza presente in frutta, funghi e cibi fermentati. Un dolcificante naturale con nessuna caloria e il potere addolcente. Contiene meno zuccheri e meno grassi e può essere usato al posto dello zucchero. Da evitare se si è allergici al mais.
FRUTTOSIO
Lo zucchero della frutta, ovvero uno zucchero che si trova nel miele, meloni e nelle verdure. Contiene zucchero, ma ha meno grassi. Ideale da sostituire allo zucchero in ricette di dolci, come i biscotti. Da evitare se si è allergici al mais.
NETTARE D'AGAVE CHIARO
Liquido mediamente denso che ha il gusto simile a quello del miele. Buon sostituto dello zucchero e del miele.
XYLITOLO
Derivato dal mais e comumente utilizzato al posto dello zucchero bianco. Contiene meno calorie e in Europa viene usato molto in caramelle e gomme da masticare.
SCIROPPO DI RISO
Si tratta di uno sciroppo simile al miele, dal sapore molto delicato. Gluten-free e perfetto da utilizzare al posto dello zucchero nei dolci. Ovviamente da evitare se si è allergici al riso.
ZUCCHERO DI DATTERO
Un sapore unico, perfetto abbinato alla frutta fresca, yogurt e cereali e ovviamente usato anche per dare un una nota dolce e particolare ai prodotti da forno.
LATTOSIO
Un sostituto dello zucchero non adatto ai vegani, estratto dal siero del latte. Può essere usato in cucina e come dolcificante ulteriore nel latte dei bambini.
ZUCCHERO BRUNO
Zucchero estratto come quello bianco dall'estratto di zucchero di canna o barbietola, ma alternativa più salutare rispetto a quello bianco. Lo zucchero comunemente chiamato di canna infatti è meno raffinato, ovvero non viene eliminata completamente la melassa, che contiene più minerali come il potassio e vitamine.
GLUCOSIO
Zucchero semplice con meno grassi e usato al posto dello zucchero normale, per dare subito energia al corpo. Da evitare se si è allergici al mais.