Quali saranno i nuovi food trend del 2014? Alla domanda risponde l'agenzia di consulenza e ricerca Baum + Whiteman, celebre nell'anticipare i nuovi trend in fatto di cibo e consigliare quindi ristoranti e grandi aziende.
Ecco le tendenze del 2014 a livello internazionale: quali riguarderanno anche l'Italia?
1. La pausa shopping si fa gourmet
Lo studio Baum + Whiteman lo assicura: il 2014 vedrà una grande crescita dei ristoranti di qualità nei centri commerciali e mega stores. Un crescita simile a quella che si riscontra in altri luoghi di grande affluenza come musei, hotel e aeroporti: un esempio è il ristorante Michelangelo, da poco inaugurato a Linate.
2. Il menu degustazione
Un trend, quello del menu degustazione, già dettato dai migliori ristoranti italiani e internazionali. Secondo Baum + Whiteman il menu alla carta sarà sempre meno in voga: i ristoranti percorreranno strade più sicure garantendo, a fine serata, conti il più possibile standard e aiutando i ristoratori a predirre più facilmente i costi per le materie prime.
3. Il pollo gourmet
Pollo sous vide, servito con foie gras, fichi o uova di quaglia: pollo trattato come la più pregiata delle bistecche, insomma. Baum + Whiteman parla di molti ristoranti in futuro che punteranno sul pollo fine dining.
4. I templi del gusto
Il food shopping "di lusso" si afferma con prodotti artigianali, di alta qualità e ristoranti locali. Baum + Whitman parla del felice caso di Eataly, aperto a New York (prossimamente anche a Chicago) e ovviamente a Roma, Bologna e Milano: il cibo sarà "migliore, più fresco, e anche più caro".
5. Un nuovo sguardo sulle bevande
Tè, vermouth, soda, birra acida, centrifugati, ma soprattutto l'ascesa dei mixologist. Il sidro sarà uno dei trend del 2014, come tutte le bevande a basso contenuto alcolico, gluten free o quelle ideate ad hoc in abbinamento al cibo. Nel mondo un segnale di questo trend è rappresentato dall'apertura di diversi locali dedicati al tè d'asporto, non ultimo il nuovo progetto della catena Sturbucks che aprirà un tea bar. Una tendenza che segue la strada già segnata dal mondo dell'alta cucina: dal tre stelle Michelin Heinz Beck al giovane e talentuoso Lorenzo Cogo in Italia, fino allo spagnolo Andoni Aduriz al Mugaritz, sono molti gli chef internazionali che usano il tè come ingrediente dei propri piatti.
6. Sempre più green
Salutare e bio: il green non è più di nicchia. Le previsioni dicono che nel 2014 l'investimento nei ristoranti '"verdi" sarà sempre più importante, e si punterà sempre di più sulla cucina vegetariana e il gluten free. Un trend che segue l'aumento di persone che scelgono un'alimentazione vegana e vegetariana e che da tempo ha coinvolto anche l'alta cucina: da Simone Salvini al primo chef vegetariano stellato d'Europa Pietro Leemann, sono in aumento anche gli chef che scelgono la strada della cucina veg.
7. La nuova ondata della cucina asiatica
Il Shichimi (miscela di spezie), il gochulang (condimento coreano), l'okonomiyaki (piatto giapponese): tutti i sapori asiatici saranno di nuovo protagonisti, così come aumenterà l'attenzione dei ristoranti per ingredienti provenienti da Thailandia, Giappone, Vietnam e Cina.
8. L'anno della cucina mediorientale
Nuovi piatti e ingredienti provenienti dalla Turchia, Israele, Marocco, Iraq e Iran. In parte il fenomeno è dovuto all'immigrazione soprattutto dalla Syria e dall'Egitto. Baum + Whiteman prevede che il Shakskuka (piatto con cipolla, aglio, peperoni e pomodori) diventerà uno dei più grandi trend in fatto di colazione e che il Freeke (grano verde tostato) sarà una grande tendenza in cucina.
9. La rivincita del pesce azzurro
È il pesce preferito in molte zone d'Italia, a torto definito pesce povero, ma in realtà ricco di Omega 3 e di sostanze nutritive pregiate; negli Stati Uniti aumenterà il consumo di questo tipo di pescato, che verrà consumato in insalate di mare, fritti e nella pasta.
10. Basta al pane con il burro
Il pane con il burro non è un buon modo per iniziare la cena: se ne accorgeranno molti ristoranti, soprattutto all'estero (quelli italiani sembrano saperlo già da un po'). Al suo posto si opterà per pane fatto in casa abbinato a diversi ingredienti gourmet o salse, hummus o formaggi. La tavola sta letteralmente cambiando, e in meglio.
11. Dal food truck al ristorante
Ramen noodle burger, ice pops e tanto altro ancora: piatti proposti nei mercatini o nei food truck che hanno fatto letteralmente impazzire i foodies. Il prossimo passo dei creatori di questi successi sarà aprire un vero e proprio locale che venderà solo il loro alimento di punta.
12. Oltre al piatto c'è di più
Quel che c'è intorno al piatto farà parte sempre più parte del concetto di fine dining: l'esperienza multi-sensoriale attorno al cibo sarà uno dei trend del 2014. Esempi? L'Ultraviolet a Shanghai o l' El Somni dei Fratelli Roca. In Italia uno dei primi ad essersi accorto delle potenzialità di questo tipo di esperienza è Massimiliano Alajmo.