Una volta la birra veniva servita in un bicchiere da pinta, ma con l'ondata di birre artigianali e microbirrifici, e un nuovo apprezzamento della complessità dei sapori della birra, è ora disponibile un'intera gamma di bicchieri da birra, ciascuno adatto ad ogni diverso tipo di bevanda. Ecco una panoramica su quale birra è adatta a quale bicchiere e perché.
Bicchiere da pinta imperiale
Il bicchiere da pinta imperiale si è diffuso in Gran Bretagna e nei suoi territori all'inizio del XX secolo. Sostituì il tradizionale boccale di ceramica, argento o peltro e fu introdotto per standardizzare la vendita di birra in tutto l'impero. La legge britannica prevede che una pinta sia venduta in un bicchiere da 20 once fluide imperiali (568 ml). Ordinate una pinta in Gran Bretagna e Irlanda e la vostra birra, stout, ale o lager vi sarà servita in uno di questi bicchieri.
Bicchiere da pinta americano
Il bicchiere da pinta americano da 16 once è tradizionalmente utilizzato negli Stati Uniti per servire la birra alla spina. I bordi dritti lo rendono comodo da spillare, ma le dimensioni ridotte fanno sì che la birra possa scaldarsi in mano se si sta in piedi mentre si beve. Recentemente il bicchiere ha ceduto il passo ad alternative più curve a causa dell'aumento di popolarità della birra artigianale e dei microbirrifici. Tuttavia, è accaduto il contrario in Europa, dove le IPA e le birre artigianali più forti sono spesso servite nel bicchiere da pinta americano.
Bicchiere da pilsner
Tradizionalmente utilizzato per servire una pilsner, questo bicchiere è lungo e sottile con un fondo pesante. L'eleganza del bicchiere permette di far risaltare il colore della birra e il design sottile fa sì che la carbonazione della birra leggera si concentri nella parte superiore e formi una testa bella spessa.
Bicchiere da weizen
Questo bicchiere serve per servire weizenbock, kristallweizens o wheat ales. È alto e affusolato dal basso, ma si allarga in alto. L'imboccatura larga del bicchiere facilita la testa spessa e robusta che si ottiene con le birre di frumento. Permette inoltre di percepire l'aroma di frumento. La forma affusolata lascia trasparire il colore traslucido e torbido, mentre il fondo stretto è progettato per intrappolare i sedimenti di frumento che si trovano in queste birre.
Boccale da birra
Il boccale da birra è stato introdotto negli anni Venti. Si tratta di un bicchiere a dieci facce con un fondo spesso e un manico. L'idea era che il manico tenesse la mano lontana dal bicchiere e quindi mantenesse la birra fredda più a lungo. Oggi questo bicchiere è in disuso, ma è ancora utilizzato nei pub e nei bar specializzati e spesso per servire birre speciali.
Tulipano
Il bicchiere a tulipano ha un ampio bulbo che si assottiglia e si apre all'imboccatura. È stato progettato per consentire al bevitore di assaporare appieno i sapori e gli aromi delle birre chiare più forti e delle IPA. Il bicchiere può essere tenuto per il gambo per tenere la mano lontana dalla birra. Poiché le birre scozzesi sono generalmente più forti e dal sapore più pieno, il tulipano è conosciuto anche come bicchiere da cardo, il fiore nazionale della Scozia.
Calice
Questo bicchiere da birra tozzo con stelo è adatto alle birre più forti, come le birre chiare belghe, le double IPA e le bock tedesche. Con una bocca larga che permette di formare una testa spessa, è destinato ai veri intenditori di birra che vogliono assaporare l'aroma. Il corpo più largo permette di bere più facilmente sorsi profondi di birra.
Stange
Lo stange alto e dritto è pensato per assaporare davvero il sapore e l'aroma, in quanto amplifica i volatili del malto e del luppolo della birra. Enfatizza il sapore e le qualità della birra piuttosto che l'esperienza di consumo, ed è la preferita dagli intenditori di birra.
Spiegelau
Conosciuto anche come bicchiere IPA, questo bicchiere è un'invenzione moderna progettata per rilasciare gli aromi complessi e volatili che uno stile di birra come l'IPA possiede naturalmente. L'ampia coppa, la parte superiore affusolata e il labbro tagliato al laser consentono un'eccellente degustazione e assaporamento degli aromi. Le scanalature nel fusto mantengono la birra aerata, facendo entrare l'aria quando il bicchiere viene inclinato per bere, in modo che rimanga fresca e vivace fino in fondo.
Quarto di metro
Il bicchiere da un quarto di yard con supporto in legno, noto anche come bicchiere da cocchiere, è stato ideato per i cocchieri che non potevano lasciare i loro cavalli incustoditi e dovevano quindi bere le loro birre in uno di essi prima di correre fuori a calmare i cavalli. Oggi viene utilizzato nei birrifici artigianali per mettere in evidenza le qualità insolite di una birra e i suoi sapori. Viene anche utilizzato per i giochi alcolici, in particolare dagli studenti universitari.