Sui cibi energizzanti ci siamo già espressi, ma se non siete fan del guaranà o della spirulina, e soprattutto se avete un po' di fame in ufficio o durante il giorno, vi diamo una lista degli alimenti e degli snack salutari che vi faranno sentire meno stanchi.
Alcuni sono super food, vedi il cavolo nero e i semi di chia, altre sono delle piccole ricette che potete preparare anche il giorno prima e portare con voi durante la vostra lunga giornata lavorativa.
Quindi buttate quelle merendine o quelle barrette con agglomerati di non si sa bene quali ingredienti; qui ci sono 15 snack che fanno al caso vostro e che vi daranno l'energia necessaria.
CACAO
Il Cacao è una delle migliori fonti di antiossidanti sul pianeta, e in più contiene magnesio, managanese e ferro. In più vi darà un boost energizzante. Se non volete però intaccare la linea, mangiate quello fondente.
CHIPS DI CAVOLO NERO
Il cavolo nero è un ottimo alimento, e può diventare addirittura goloso se lo preparate sottoforma di chips. In giro, ormai, si trovano anche chips di cavolo già in busta da portarsi sempre dietro. Non economicissime, ma di sicuro energetiche e buone.
EDAMAME
Anche gli edamame sono dei super food: quelli che di solito trovate nel vostro ristorante giapponese di fiducia si trovano molto spesso anche nel bancone dei surgelati di grandi supermercati, o nei negozi etnici. Cotti o arrostiti sono la migliore soluzione. Preparateli la sera prima e metteteli in un sacchetto salva freschezza. Nel momento del cedimento fisico agguantatela: il ferro presente in questi fagioli di soya vi farà sentire subito meglio.
SEMI DI CANAPA
La canapa in cucina ha molti usi, e i semi di canapa sono degli ottimi energizzante pieni di proteine e con un indice glicemico molto basso. Sono anche un'ottima fonte di fibre e Omega 3. Per sentirvi subito pieni di energia aggiungetelo al vostro pranzo - zuppa o insalata - oppure al vostro yogurt di metà mattina.
SEMI DI CHIA
Come quelli di canapa, anche i semi di chia sono pieni di ferro. In più i semi di chia hanno i grassi buoni al loro interno oltre che zinco e magnesio. Il Magnesio aiuta a mantenere buoni gli zuccheri nel sangue e lo zinco produce enzimi che portano energia a tutto l'organismo.
Altri 10 snack salutari
Segui FineDiningLovers anche su Facebook