Il bello del panino è la customizzazione: puoi sempre inventartene uno tuo.
L'invenzione del panini viene attribuita - con poche certezza e dubbia autenticità - a John Montagu, Conte di ("Earl of") Sandwich, che secondo la leggenda amava mangiare mentre stava davanti al tavolo da gioco, ed ebbe quindi l'idea di avvolgere la carne in due fette di pane, per evitare di sporcarsi le mani. I suoi compagni di gioco si misero a ordinare "Lo stesso di Sandwich", e da qui viene il nome.
Se è indubbio che il nome sandwich venga da qui, è indubbio che ricette simili esistevano da prima: dopotutto è molto conveniente avvolgere proteine, salse e contorno in un involucro - relativamente - pulito, che sia una piadina o due fette di pane.
Abbiamo fatto il giro del mondo in 18 panini. Non dimenticatevi la maionese...
Sandwich burro di arachidi e marmellata, Stati Uniti
Come scegliere un solo panino americano con tutte le varianti che esistono negli Stati Uniti? Ho scelto questo per orgoglio patrio: il burro d'arachidi è un'invenzione statunitense, certificata nel 1895 dai fratelli Kellogg. Per i bambini americani il peanut butter and jelly sandwich rimane la merenda più popolare.
Croque monsieur, Francia
Due fette di pane, prosciutto e formaggio, salsa di besciamella e ancora formaggio... il tutto fritto. Il croque madame invece prevede l'aggiunta di un uovo fritto (come se non fosse già abbastanza calorico così).
Hamburger, New Haven
Gli abitanti di New Haven dicono di aver inventato l'hamburger così come lo conosciamo, ovvero un burger di manzo macinato e due fette di pane tostato. Ci fidiamo.
Sandwich di carne affumicata, Montreal
Quello che gli abitanti di New York chiamano "pastrami", i canadesi lo chiamano "smoked meat", "carne affumicata": pane di segale impilato con brisket di manzo marinato, senape e un contorno di cetriolini.
Tramezzino, Italia
Forse non sarà la più emozionante delle specialità italiane, ma il sandwich freddo a forma di triangolo - pane bianco con tonno e pomodoro, oppure mozzarella e pomodoro, prosciutto e molte altre varianti - ha una storia alle spalle: è stato inventato addirittura nel 1925, al Caffè Mulassano di Piazza Castello a Torino.
English Tea Sandwich
Una versione più raffinata di quello che avrebbe ordinato Earl. Delicati triangolini di pane bianco senza crosta, sono il perfetto accompagnamento, serviti su un lezioso piattino, al tè pomeridiano. Qualche esempio di farcitura? Cetriolo e formaggio, formaggio e radicchio, salmone affumicato e formaggio sono i più gettonati.
Broodjes, Olanda
L'Olanda pullula di panini interessanti: basta chiudere gli occhi e ordinare due o tre broodjes a caso- di solito vengono serviti in misura molto ridotta - per essere sicuri di avere un pranzo soddisfacente.
Banh mi, Vietnam
Un classico dello street food vietnamita. Le possibilità di farcitura sono tantissime: un glorioso trionfo di carne, tofu, sardine, patè, uova bollite oppure fritte e ovviamente verdure sottaceto e montagne di coriandolo.
Toast
C'è qualcosa di più semplice e soddisfacente di un toast con prosciutto e formaggio? Curiosità: si chiama solo in alcuni paesi, come l'Italia e la Slovenia, mentre in tutti gli altri "toast" è semplicemente una fetta di pane grigliato.
Barros Luco, Chile
Alternativa sudamericana al famoso Philly cheesesteak, questo panino include pane bianco tostato, manzo a fettine e formaggio sciolto.
Bocadillo de calamares, Spagna
Normalmente i fritti non entrano nel mondo dei panini... a meno che non siate in Spagna, dove gli anelli di calamaro fritto finiscono dentro le baguette. Non dimenticatevi di chiedere la maionese all'aglio.
Bap da colazione, Regno Unito
Noto anche come “The Bacon Butty” , un bap o butty è un panino la cui farcitura include il bacon. Non certo la colazione più leggera a cui possiamo pensare, ma chi ha detto che vogliamo una colazione leggera?
Chivito, Uruguay
Una signora farcitura per questo bap: filet mignon a fettine, mozzarella sciolta, pomodori, bacon, olive, uova sode, prosciutto e maionese.
Cubano, Stati Uniti
Vi piace mettere diversi tipi di carne nel vostro sandwich? La farcitura del Cubano - che viene chiamato così ma si prepara solo negli Stati Uniti - include maiale arrostito, salame, prosciutto, formaggio svizzero, senape e cetriolini. Tostare sulla griglia o in padella.
Doubles, Trinidad e Tobago
In questa esotica variante caraibica del sandwich due fette sottili di pane fritto, chiamato bara, vengono farcite di ceci molto speziati.
Dyrlaegens Natmad, Danimarca
I danesi amano fare colazione con questo toast "aperto": pane di segale, cipolla cruda, crescione, carne in gelatina, manzo salato e leverpostej, un tipo di patè di fegato.
Yufka, Medio Oriente
Quando inseriamo la shawarma - da noi conosciuta come doner kebab - in un panino morbido stiamo preparando la yufka, una sorta di burrito arabo.
Burrito, Tex Mex
So cosa state pensando: con questa discussione sto scoperchiando il classico vaso di Pandora. Se parlo di burrito - carne, fagioli, riso e verdure avvolti in una tortilla - dovrei menzionare anche i tacos e altre delizie messicane oppure tex mex. Per amor di brevità limitiamoci a questo.