Superfood, superfood, superfood. Ci viene costantemente ricordato di mangiarne di più - ma sappiamo quali sono?
Certo, tutti sappiamo che dovremmo mangiare più cavolo riccio e quinoa. In realtà sono molti altri gli alimenti che dovrebbero essere aggiunti alla nostra dieta quotidiana, o che comunque sono ricchi di proprietà nutrizionali. Ecco quindi una lista di 26 superfood con suggerimenti per utilizzarli in cucina: se comprende il vino rosso e il cioccolato fondente merita una lettura, giusto?
FRUTTA
La quantità impressionante di antiossidanti dei mirtilli è pari solo alla quantità straordinaria di vitamine del kiwi. Ma non sono certo gli unici super-frutti: il melograno ha poteri afrodisiaci, il cocomero è pieno di licopene. E vale la pena scovare frutti esotici come l'ugli o lo xoconostle.
VERDURA
Un'alimentazione senza verdure a foglia verde non è, ovviamente, un'alimentazione equilibrata: basta citare poche calorie e le molte vitamine della lattuga e delle zucchine (ricche di manganese, ottimo per la pelle). Provate a sperimentare anche con le foglie di vite, ad esempio ripiene di riso o carne.
FRUTTA SECCA
Le proteine delle mandorle, gli Omega 3 dei semi di lino, i 20 amminoacidi contenuti nei semi di canapa: se c'è una categoria piena di superfood è quella della frutta secca. Sapevate che le nocciole hanno un basso contenuto di grassi, comparato con quello delle "cugine"?
Guardate l'intera lista nell'infografica qui sotto: