Come ottenere una perfetta cottura dell'uovo alla coque e quali sono i suoi tempi di cottura ideali? Anche qui valgono più o meno le stesse considerazioni già fatte per quanto riguarda le uova al tegamino: il segreto sta nella giusta dose di calore. Durante la cottura dell'uovo alla coque, infatti, il rischio è che l'albume si cuocia troppo.
Per preparare un uovo a prova di chef, allora, provate con questi 3 consigli per la perfetta cottura dell'uovo alla coque:
1 - La giusta temperatura
Se si utilizza molta acqua è possibile inserire un termometro e accertarsi che la temperatura sia costante tra i 64 e i 65 °C. Questa è infatti la temperatura sufficiente per cuocere l’albume ma non abbastanza per far solidificare il tuorlo, che resta caldo ma cremoso
2 - Evitare l'albume troppo stopposo
Per questo motivo è sconsigliabile mettere l’uovo in acqua bollente, cioè a 100°: la denaturazione troppo veloce delle proteine rende stopposo l’albume e rischia di cuocere troppo il tuorlo.
3 - Tempi di cottura
A 64°-65° ci vogliono almeno 50 minuti, con l’accortezza di mettere l’uovo in acqua già alla giusta temperatura, per beneficiare di un leggero shock termico che dona una consistenza più appetitosa. Il risultato è perfetto.