Non fate i banali. Concedetevi pure un sontuoso piatto di carbonara, cercate un bell'aperitivo, fate una tappa in una delle tante gelaterie artigianali. Ma poi sperimentate anche uno dei percorsi enogastronomici a Roma che vi suggeriamo oggi e che vi permettono di sperimentare una Roma poco turistica.
Dai chioschietti da cui bere - o mangiare, a seconda dei punti di vista - le grattachecche, a mercati e botteghe dove trovare prodotti tipici più o meno conosciuti (mai sentito parlare della corallina o dei beverelli?), ce n'è abbastanza per scoprire una Roma "diversa".
IN GIRO PER MERCATI
Un'esperienza da vero romano? Fare la spesa nei mercati rionali. Campo De' Fiori, le multietniche bancarelle dell'Esquilino, il mercato "hipster" Testaccio e lo storico Nomentano: preparatevi a tornare a casa con le borse piene.
Qui i migliori mercati romani dove fare la spesa.
RICORDI DI ROMA
Il miglior souvenir è sempre quello gastronomico. Vista la scelta di prodotti tipici laziali, a Roma il difficile è la scelta: preferite il pecorino o l'olio dei castelli romani? La celebre porchetta o la meno nota spianata (o "mortadella romana")?
Questi e altri prodotti tipici di Roma li trovate qui.
ALLA SCOPERTA DELLE GRATTACHECCHE
A Roma la grattachecca è una granita da bere e mangiare con un cucchiaio. Con il caldo le strade si riempiono di chioschi che la propongono in varianti come pesca, arancia, cocco e limone.
Qui una mappa di alcune delle migliori grattachecche.
ECCELLENZE DI GUSTO
Finire un pasto con un mistrà, liquore casalingo a base di spezie, mangiare una fetta di pizza bianca, bere un bicchiere di Vino Roma DOC al tramonto: assicuratevi di provare queste esperienze gastronomiche prima di ripartire.
Scoprite qui le eccellenze del gusto romane.
Curiosi di altri percorsi enogastronomici a Venezia, Bologna, Milano e Firenze? Li trovate su Le Stelle di S.Pellegrino