"Andare fuori a cena è qualcosa che non ha a che fare solo con il cibo, ma con l'intera esperienza. Alcuni ristoranti offrono cibo delizioso, viste incredibili - e le persone viaggiano intorno al mondo solo per mangiare lì"
È così che Business Insider introduce la sua personale classifica dei 40 ristoranti dove mangiare almeno una volta nella vita. Quaranta indirizzi da non perdere intorno al mondo, luoghi che valgono un viaggio (anche intercontinentale) e una spesa spesso notevole per la combinazione di vista, location e proposta gastronomica. E molti di questi, ovviamente, fanno parte della World's 50 Best.
Noi ne abbiamo selezionati dieci, per darvi un assaggio di quanto speciali siano i ristoranti nella lista. Alcuni perché la cucina è, a ogni livello, tra le più raffinate del pianeta; altri per l'unicità dell'esperienza che offrono; altri ancora per la bellezza dei paesaggi (e a proposito di ristoranti con vista, qui ne trovate di notevoli).
OSTERIA FRANCESCANA - MODENA
Non poteva mancare, ovviamente, l'Osteria Francescana di Massimo Bottura. Tre stelle Michelin e secondo posto alla World's 50 Best 2015 per un indirizzo che, per noi italiani, è anche facile da raggiungere.
SIBILLA - ROMA
Meno conosciuto ma, secondo Business Insider, meritevole di una visita questo ristorante fondato nel 1720. Il motivo? Non tanto (o meglio, non solo) la cucina, quanto la vista sulle rovine romane di Tivoli.
CENTRAL - LIMA, PERÙ
Ne abbiamo già parlato: la cucina peruviana, in questo momento, è tra le migliori e più conosciute del mondo. Per conoscerla si può partire dal Central di Virgilio Martinez, quarto posto nella World's 50 Best.
EL CELLER DE CAN ROCA - GIRONA, SPAGNA
E sempre partendo dalla 50 Best, non si può prescindere da una visita al numero 1: El Celler de Can Roca, il ristorante dei Fratelli Roca a Girona.
DA MICHELE - NAPOLI
Arredamento eufemisticamente "spoglio", ma una pizza che è unanimamente considerata tra le migliori di Napoli. E due sole opzioni, come tradizione (la pizzeria è stata fondata nel 1870) vuole: Marinara e Margherita.
ULTRAVIOLET - SHANGAI, CINA
Qui non si fa semplicemente una cena, ma un'esperienza multisensoriale che amplifica il piacere del cibo attraverso immagini, suoni e odori. L'indirizzo è segreto.
LAINIO SNOW VILLAGE, FINLANDIA
Con una temperatura tra -2 e -5 gradi, una cena in questo ristorante può diventare un'esperienza da avventurieri. Ma volete mettere il fascino di cenare in Finlandia, in un ristorante completamente fatto di ghiaccio?
BLINDEKUH, SVIZZERA
Anche a Zurigo si punta sulla multisensorialità: nel ristorante Blindekuh si cena al buio. Completamente. Dal 2005 hanno aperto una sede anche a Ginevra: siete pronti a mettervi alla prova?
ITHAA, MALDIVE
L'avevamo già inserito nei 10 ristoranti più strani e suggestivi del mondo. Il motivo? All'Ithaa Undersea Restaurant, nell'atolo maldiviano di Alifu Dhaalu, si cena 5 metri sotto il livello del mare.
SUKIYABASHI JIRO - TOKYO, GIAPPONE
Immagine: Hopper
Una cena al ristorante di Jiro, uno dei più famosi chef giapponesi del mondo, dura 30 minuti e costa circa 300 euro. Ne vale la pena? Chi c'è stato sostiene che ha mangiato il miglior sushi della sua vita.