Siete tra coloro che, alla fine di una cena, non hanno alcun dubbio e accantonano il dolce, optando sempre per il carrello con la degustazione di formaggi stagionati?
Quando è ora di pranzo, mentre siete intenti a grattugiare il Parmigiano Reggiano, non riuscite mai a resistere dall'assaggiarne una - o più - scaglie?
Se avete risposto sì a tutte le precedenti domande, allora siamo certi che apprezzerete tutti gli utensili da cucina elencati qui sotto.
Dalla classica girolle alla formaggiera di design, 5 accessori per i formaggi che non devono mancare nella vostra cucina.
Gli accessori di design per i formaggi
Dalla Svizzera: la Girolle
Mai sentito parlare della girolle? Si tratta di un utensile da cucina utilizzato per raschiare il formaggio, in particolare lo svizzero Tête de Moine, inventato dall'elvetico Nicolas Crevoisier nel 1982. Facendo girare il meccanismo attaccato ad una base tonda, tendenzialmente di legno, si ottengono delle sfoglie di formaggio, non molto differenti dalla raspadura lodigiana. Il brand Boska ne proposte una versione classica e compatta, in legno e acciaio.
Formaggiera o contenitore per la marmellata
In plastica e caratterizzata da linee essenziali, la formaggiera Guzzini è disponibile in diversi colori. Non solo formaggio grattugiato: è anche il contenitore ideale per chutney e marmellate con cui accompagnare i formaggi più stagionati.
Il set completo: tagliere e coltelli
Tagliere in legno rustico e quattro coltelli professionali per ogni tipologia di formaggio, tutto in un unico set. Il regalo perfetto per gli amanti dei latticini è proposto da Maison White ed è composto da un tagliere che nasconde un cassettino ricco di accessori.
2 in 1: grattugia e formaggiera
Parmenide è la piccola grattugia colorata di Alessi. Disegnato da Alejandro Ruiz e caratterizzato da forme sinuose, questo piccolo utensile di design funge anche da formaggiera. Il Parmigiano, una volta grattato, è infatti pronto da servire direttamente sul piatto tramite l'apposito beccuccio.
Una trappola per topi?
Una trappola per topi? Potrebbe sembrare, si tratta invece di un utensile per affettare il formaggio con il suo pratico tagliere su cui appoggiarsi durante l'operazione; il nome è Oh, snap!. L'ironica idea è del brand Fred.
Freschi o stagionati, i formaggi sono la vostra passione? Scoprite alcune eccellenze italiane: dalla Fontina al Caciocavallo, dal Bitto al Bagòss.