Cosa cucinare con il caldo? La pasta fredda? No, sbagliato.
A meno che non siate dei veri “chef” in fatto di paste fredde è meglio lasciare nel cantuccio questo piatto tipicamente estivo e dare un twist inaspettato alla vostra estate.
Ci sono tanti primi piatti che possono prendere facilmente il suo posto, e non parliamo di astruse preparazioni orientali, ma di piatti semplici, facili da preparare e servire a temperatura ambiente o freddi.
Ecco le nostre alternative gustose alla pasta fredda.
INSALATA DI BULGUR E FETA
È ottima fredda, si può preparare anche il giorno prima ed molto più buona di una pasta fredda con tonno e pomodorini: è bulgur con feta, menta, lime e cetriolo. Bonus per il sapore dei pomodorini secchi e dei ceci.
La ricetta dell'Insalata di Bulgur.
QUINOA, FETA E PEPERONI
Alternativa alla pasta fredda senza glutine e con pochi carboidrati: stiamo parlando della quinoa. Questa ricetta con olive, peperoni e formaggio è perfetta per il vostro pranzo in ufficio o per i pranzi in terrazzo quando si alzano le temperature.
La ricetta della Quinoa con feta e peperoni.
PAPPA AL POMODORO
Tradizionale piatto toscano, in genere usato come antipasto, ma perfetto anche come primo piatto e come alternativa alla solita pasta fredda insipida.
La ricetta della pappa al pomodoro.
PANZANELLA
E la panzanella, come la pappa al pomodoro, è un piatto tradizionale italiano che può sostituire benissimo un primo piatto canonico. Da servire fredda, si può - anzi, si deve, per farla impregnare bene di sapori - preparare con un po' di anticipo.
INSALATA DI COUS COUS
E dal Marocco una bella ricetta di cous cous, sostituto perfetto della pasta. Ingredienti? Pomodori, menta, basilico, cetriolo, cipollotto e limone. Fresco al punto giusto.
La ricetta del Cous Cous alla Marocchina.