Elettrodomestico onnipresente negli angoli di molte cucine italiane, il microonde viene usato quasi esclusivamente per scongelare o riscaldare i cibi. Eppure le sue funzioni sono tante e molto versatili: cucinare con il microonde può infatti rivelarsi un'attività semplice quanto creativa.
Ecco svelati 5 trucchi in cucina per cucinare con il microonde in maniera alternativa:
1. Essiccare le erbe aromatiche
Uno degli usi più curiosi è quello di aiutare le erbe aromatiche ad essiccarsi. Stesso discorso per i fiori: bastano pochi minuti nel microonde per renderli pronti ad essere conservati a lungo, o per trasformarli in delicate decorazioni in piatti un po' originali.
2. Rivitalizzare i limoni
Avete in frigo limoni un po' vecchi, induriti e ormai inutilizzabili? Provate a metterli pochi secondi nel microonde e vi stupirete del risultato: diventano subito morbidi e facili da spremere.
3. Perfetto per le conserve
Un passaggio nel microonde è benefico anche per i barattoli di vetro. Prima di riempirli con conserve o marmellate metteteli nel microonde: senza coperchio, riempiti con due dita d'acqua, per pochi minuti. Una sterilizzazione facile e veloce.
4. Crema Pasticcera
Una ricetta veloce veloce da preparare per ospiti inattesi? Una semplice e ottima crema pasticcera, in meno di dieci minuti e con un solo contenitore. Mescolate gli ingredienti a freddo in una ciotola usando una frusta e mettete in microonde al massimo della potenza. Dopo due minuti tirate fuori, mescolate e rimettete in microonde. Ripetete il procedimento per quattro volte.
5. Addio al metodo bagnomaria
E a proposito di utensili e ciotole da non sporcare, addio al metodo “bagnomaria” per sciogliere burro, cioccolato e tutto ciò che richiede una certa delicatezza. Basta usare un unico contenitore messo per pochi secondi nel magico elettrodomestico - rigorosamente a bassa potenza.
Qui per altri consigli per usare in modo alternativo il microonde