Il mondo del tè non finisce mai di affascinarci. Una delle bevande più amate al mondo, che ogni paese declina secondo la propria cultura e le proprie abitudini: se in Giappone il tè verde si beve a colazione insieme ai frutti di mare, in Inghilterra è la pausa per eccellenza, allungato con latte e accompagnato da biscotti e sandwich al cetriolo.
Mentre imparate come servirlo (e come degustarlo) e andate alla ricerca di varietà sconosciute, lasciatevi incuriosire da questi 5 aneddoti sul tè.
1. Il 96% del tè nel mondo si serve con le tea bags, i sacchetti del tè inventati negli Stati Uniti a inizio 800. Peccato che il metodo migliore per degustarlo senza fargli perdere aromi e sapori sia mettere le foglie in infusione.
2. Ci sono tante varietà di tè al mondo ma tutte derivano da un'unica pianta: la Camellia sinensis. Uno dei più pregiati è il Darjeeling, proveniente dall'omonima regione indiana e chiamato "lo champagne del tè". Peccato che, delle 400 tonnellate di Darjeeling vendute ogni anno, solo 100 vengano effettivamente da lì.
3. L'Oolong è una varietà di tè (cinese e taiwanese) spesso chiamata Dragon's Tea: una volta nella teiera, infatti, le foglieassumono forme di drago. Il tè più costo al mondo è proprio un Oolong: si chiama Tieguanyne le sue foglie arrivano a 3000 dollari al chilo. Il tè delle cinque più lussuoso, invece, si prende al Ritz Carlton di Hong Kong. Torte, finger food, tè pregiati e una vista spettacolare sulla città per soli 8888 dollari.
4. Un consumo quotidiano di tè, ricco di antiossidanti e vitamine (B1, B2 e B6), non può fare che bene. Ma non usatelo solo in cucina: le sue foglie possono cacciare le zanzare, profumare i pediluvi, fertilizzare le rose, pulire i pavimenti.
5. La London Tea Auction era una vera e propria istituzione in Inghilterra, resistita per ben 300 anni. In quest'asta, che ha chiuso nel 1998, il tè veniva venduto con il "sistema della candela": le offerte proseguivano finché la candela (di circa due centimetri e mezzo) non si era consumata del tutto.