Prendersi mezza giornata per leggere, sperimentare in cucina, farsi ispirare in vista di un caotico autunno: questi cinque libri vi porteranno in mondi tutti diversi e vi daranno accesso a orizzonti enogastronomici incredibili.
Abbiamo selezionato questi 5 libri per la vostra estate, che sia al mare in montagna, che sia in città o in campagna.
Prendetevi qualche minuto per voi e fatevi ispirare dalle pagine di questi volumi.
1. LIMA di VIRGILIO MARTINEZ

Lima e i suoi sapori secondo Virgilio Martinez, lo chef sudamericano sulla cresta dell'onda che con questo libro racconta la diversità del Perù, dal foraging alle pietanze da riproporre a casa.
E dopo questa lettura siamo sicuri che prenoterete un volo per Lima qualche minuto dopo.
2. Rawlicious di Romina Coppola

Cos'è la cucina crudista vegana? Una filosofia di cucina che non prevede l'utilizzo di derivati animali né di modalità di cottura che superino i 42°C. E i dolci, allora, come si fanno? Ve lo spiega Romina Coppola con questo libro che vi aprirà il mondo della pasticceria crudista.
3. Santa Pietanza di Capasso ed Esposito

Non un libro di ricette, ma un libro che parla di come alcune ricette hanno a che fare con la santità. Il libro di Lydia Capasso e Giovanna Esposito (Illustrazioni di Gianluca Biscalchin) ripercorre la storia di tutte quelle pietanze la cui origine è legate alle vite dei santi o a particolari ricorrenze religiose. Tra minne di Sant'Agata e ciambelle di San Biagio, Tarta de Santiago o Zuppa di San Patrizio.
4. Detox Quotidiano di Ivy Moscucci
Il mio approcco all’alimentazione naturale non è nato per gioco, ma per necessità: avevo il desiderio di inventare ricette che potessero aiutare mio marito e me a vivere il nostro rapporto con il cibo con serenità e abbandono...

Avete sentito parlare di detox durante l'anno, ma non avete mai avuto tempo di informarvi a dovere? Allora leggete il libro Detox Quotidiano, in cui l'autrice parla di detox dolce, di alimentazione sana e del perché la diffusione di allergie e di malesseri possa essere legata a un'alimentazione disordinata. Qui più che di perdita di peso, si parla piuttosto di uno stile di vita che abbraccia il cibo in modo più attento.
Potete acquistarlo sul sito della Feltrinelli.
5. Tutti lo Chiamano Lambrusco di Camillo Favaro

Il lambrusco ha una brutta nomea, o meglio è uno dei vini più sottovalutati d'Italia. Eppure dietro le bollicine rosse ci sono decine di storie che meritano di essere raccontate. E alcune le trovate proprio in questo libro di Camillo Favaro.