Sono tra i prodotti ortofrutticoli più diffusi in Italia e nel mondo: stiamo parlando degli spinaci, verdure disponibili nel periodo invernale fino all'inizio della primavera.
I loro benefici sono immensi: hanno proprietà tonificanti, fanno bene al cuore e sono un toccasana soprattutto in inverno, quando il nostro sistema immunitario ha bisogno del maggior sostegno possibile. Ma più di ogni altra cosa gli spinaci sono buoni, gustosi nella loro semplicità, e per questo motivo qui vi proponiamo cinque ricette semplici per provare ad inserire sempre più spesso nella vostra alimentazione questa verdura.
Alcune di queste ricette con spinaci sono degli evergreen, altre invece sono modi un po' più creativi di proporli sulla tavola di casa, sempre rispettando due principi: devono essere ricette facili e veloci.
Ricette facili e veloci con gli spinaci
Pasta al gratin con spinaci, formaggio e funghi

Chi l'ha detto che alle gioie della pasta asciutta non si possono unire anche le proprietà benefiche degli spinaci? Una bella pasta al gratin come questa vi farà vedere la verdura da tutt'altra angolazione.
Se volete allegerirla provate ad usare la panna vegetale ed eliminate il formaggio.
La ricetta passo per passo della pasta al gratin con spinaci, formaggio e funghi.
Cannelloni ricotta e spinaci

Il più classico tra i classici: i cannelloni ricotta e spinaci. Qui gli spinaci e la pasta fresca si fondono in un primo piatto che piace praticamente a tutti. Ideale per i freddi inverni e le carenze affettive.
La ricetta completa dei cannelloni ricotta e spinaci.
Erbazzone

Una versione homemade dell'erbazzone, classico cibo di strada di origine reggiana che potete trovare in tutta l'Emilia.
La ricetta dell'erbazzone con spinaci e bietole.
Soufflè di spinaci

Anche qui parliamo di un piatto classico, ma che spesso può far amare gli spinaci anche a chi ha un brutto rapporto con le verdure.
La ricetta è semplice a prova di cuochi alle prim(issim)e armi.
La ricetta del soufflè di spinaci.
Polenta con gorgonzola e spinaci

In questa ricetta la polenta concia si trasforma e diventa un finger food goloso.
La polenta con il gorgonzola è infatti un perfetto antipasto vegetariano: basta tagliarla a fettine sottili, aggiungere degli spinaci e infornare il tutto per pochi minuti.
La ricetta della polenta con gorgonzola e spinaci.