El Celler De Can Roca di Girona (Spagna) è stato eletto il miglior ristorante del mondo, durante i World's 50 Best Restaurants 2013, evento sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna.
Nel 2012 il ristorante di Joan, Josep e Jordi Roca aveva conquistato il secondo posto in classifica subito dietro il Noma di Rene Rezdepi, che quest'anno invece si piazza al secondo posto.
El Celler Den Can Roca è stato nel 1986 dai fratelli Joan e Josep, concepito come una naturale evoluzione della storia culinaria dei due fratelli, cresciuti insieme nel ristorante dei propri genitori e nonni. Nel 1999 arriva a completare il team anche il più giovane dei Fratelli Roca: Jordi.
A questo punto il ristorante ha a disposizione un triade perfetta: Joan come chef, Josep come sommelier e Jordi che si dedica alla pasticceria.
Nel 2007 i fratelli si trasferiscono in un nuovo ristorante accanto al precedente, dando vita ad un locale fatto su misura sulla storia e sul lavoro dei tre fratelli; la sala da pranzo si presenta come un triangolo di vetro, circondato da tre giardini completamente diversi, proprio come i Roca.
I Fratelli Roca superano l'ex numero uno del 2012: il Noma di Rene Redzepi che si piazza invece in seconda posizione.
Per conoscere tutte le posizioni fino al numero 50 guarda con noi l'intera lista dei World's 50 Best Restaurants