Manca pochissimo alla cerimonia durante la quale - alla Guildhall di Londra - verranno tributati i World's 50 Best Restaurants 2013, l' "Oscar" della ristorazione sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna che ogni anno premia i migliori ristoranti del mondo.
Giornalisti, professionisti del settore e, ovviamente, tantissimi tra i più grandi chef del pianeta saranno presenti all'evento. Ma potrete seguire anche voi la diretta della serata - il 29 aprile alle 21.00 (ora italiana): FineDiningLovers, infatti, trasmetterà la cerimonia dei World's 50 Best Restaurants in streaming (qui) e metterà a vostra disposizione anche un live blogging in lingua italiana, su queste pagine.
Intanto i primi due premi di quest'anno sono già stati assegnati, e verranno consegnati sul palco della Guildhall: Il Veuve Clicquot World's Best Female Chef all'italiana Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore di Canneto all'Oglio (Mantova), incoronata miglior chef donna del 2013, e il Lifetime Achievement ad Alain Ducasse (sotto, nella foto), un premio che va ad arricchire ulteriormente la carriera dello chef francese, che con il suo lavoro ha influenzato un'intera generazione di chef. 21 Stelle Michelin, una scuola, un libro e presente con la sua cucina in 26 paesi in giro per il globo: questi i numeri di uno dei più grandi maestri della cucina contemporanea.
Chi sarà quest'anno il vincitore e come sarà composta la Lista? L'edizione 2012 ha visto Renè Redzepi, chef danese del Noma, al primo posto per la terza volta consecutiva.
A seguire, sempre nella classifica 2012, il ristorante El Celler de Can Roca dei fratelli Roca a Girona (Spagna), il Mugaritz dello chef Andoni Luis Aduriz San Sebastiàn (Spagna) e il D.O.M dello chef Alex Atala a São Paolo (Brasile). Al quinto posto l'italiano Massimo Bottura, con il suo celebre ristorante Osteria Francescana di Modena.
Ecco le prime dieci posizioni del 2012:
1. Noma, Copenhagen, Denmark
2. El Celler de Can Roca, Girona, Spain
3. Mugaritz, San Sebastián, Spain
4. D.O.M., São Paolo, Brazil
5. Osteria Francescana, Modena, Italy
6. Per Se, New York, US
7. Alinea, Chicago, US
8. Arzak, San Sebastián, Spain
9. Dinner by Heston Blumenthal, London, UK
10. Eleven Madison Park, New York, US