Si avvicina sempre più l'appuntamento con 50 Top Pizza 2019, la classifica delle migliori pizzerie in Italia e nel mondo in collaborazione con S.Pellegrino e Acqua Panna, che stasera, 23 luglio incoronerà la migliore pizzeria d'Italia. Nell'edizione 2018 è stato Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo a trionfare.
Chi si aggiudicherà il titolo quest'anno? Per saperlo, dobbiamo attendere stasera, appunto, quando al Teatro Mercadante di Napoli sarà di scena il Gran Finale, con l'annuncio delle prime 50 posizioni della classifica.
Per seguire in diretta la cerimonia di premiazione, basterà collegarsi alla pagina Facebook di Fine Dining Lovers, dove verrà trasmessa in live streaming, a partire dalle 20.30. Nel corso della serata, verranno premiati anche i migliori locali di Africa, Asia, Oceania, Sud America, Brasile e Giappone, oltre all’insegna che propone la Migliore Pizza in Stile Napoletano nel Mondo (Italia esclusa) e alla pizzeria che si è distinta per la Valorizzazione del Made in Italy.
Nel corso della serata, condotta da Paolo Notari e Fatima Trotta, verranno consegnati anche i premi speciali, già annunciati: a Pier Daniele Seu di Seu Pizza Illuminati di Roma il riconoscimento per la Migliore Pizza Vegana (a base di crucifere, crema di senape e nocciole), a Sara Palmieri di 10 Diego Vitagliano di Napoli verrà assegnato il Premio D'Amico per la Migliore Proposta Gluten Free, mentre Denis Lovatel della pizzeria Ezio di Alano di Piave (Belluno) ritirerà il Premio S.Pellegrino Innovazione e Sostenibilità.
Premi speciali a carattere etico a Denis Lovatel, Sara Palmieri e Pier Daniele Seu
Durante la cerimonia verranno premiati anche i vincitori delle classifiche già svelate, ossia 50 Top Pizza Europe, che ha incoronato 50 Kalò di Ciro Salvo Pizzeria London, e 50 Top Pizza Nord America, che ha visto trionfare il Razza Pizza Artigianale di Jersey City, nel New Jersey.
Le pizzerie vengono giudicate con il completo anonimato degli ispettori, con parametri che prendono in considerazione anche la qualità degli altri prodotti proposti, i servizi offerti al cliente, la sala, l’ambiente, la carta delle birre, dei vini e degli oli.
Curiosi di sapere chi entrerà nell'Olimpo italiano della pizza? Non resta che aspettare qualche giorno e collegarvi alla pagina Facebook di Fine Dining Lovers, stasera, 23 luglio alle 20.30.
Intanto, scoprite qui di seguito quali sono le migliori pizzerie d'Italia, nella lista 61-100, che nel frattempo è stata svelata sul sito di 50 Top Pizza.
50 TOP Pizza 2019 | La lista da 61 a 100
61. Gusto divino, Saluzzo (Cn)
62. Mistral dal 1959, Palermo
63. Sirani, Bagnolo Mella (Bs)
64. Agriturismo Il Casaletto, Grotte Santo Stefano (Vt)
65. Carmnella, Napoli
66. Mediterraneo, Tamai, Brugnera (Pn)
67. Fresco Caracciolo, Napoli
68. 4A - Guglielmo Vuolo, Napoli
69. Al Rugantino, Udine
70. Sforno, Roma
71. Pizzeria Porzio, Napoli
72. Lievità, Milano
73. Capuano’s Pizzeria 7.0, Milano
74. Ottocento Bio, Bassano del Grappa (Vi)
75. Pizzeria da Zio Giacomo, Mrtina Franca (Ta)
76. Sa scolla, Baradili (Or)
77. Korallo Pizza & Drink, Trento
78. L'Antica Pizzeria da Michele, Milano
79. Il vecchio e il mare, Firenze
80. Carmine Donzetti Pizza & Fritti, Casandrino (Na)
81. Angelo Pezzella Pizzeria con Cucina, Roma
82. Il vecchio gazebo, Molfetta (Ba)
83. Gusto Madre, Alba (Cn)
84. Carlo Sammarco Pizzeria 2.0, Aversa (Ce)
85. Concettina ai tre santi, Napoli
86. Berberé, Torino
87. Era ora ristorante, Palma Campania (Na)
88. Giulietta, Roma
89. Pizzeria Elite Rossi, Alvignano (Ce)
90. Bistrot Dolomieu, Andalo (Tn)
91. Giotto Pizzeria-Bistrot, Firenze
92. La kambusa, Massarosa (Lu)
93. Ciccio Passami l’Olio, Palermo
94. Pizzeria Montegrigna Tric Trac, Legnano (Mi)
95. Sestogusto, Torino
96. Lo Spela, Greve in Chianti (Fi)
97. La Ventola, Rosignano Marittimo (Li)
98. Pizzeria Vincenzo Capuano, Napoli
99. Menchetti, Arezzo
100. La cascina dei sapori, Rezzato (Bs)