Alcuni insospettabili cibi grassi potrebbero essere più salutari di quanto non pensiate. A dirlo ovviamente non siamo noi, ma Louise Cavanough, nutrizionista che su Buro 247 ha sfatato diversi luoghi comuni su alcuni alimenti notoriamente bistrattati dai salutisti convinti.
A riprova che mangiare bene e sano non significa tagliare i grassi a prescindere, e che la migliore alimentazione è quella che non esclude nulla.
Alcuni di questi alimenti non godono di una buona reputazione a causa dei loro esemplari "da supermercato" - pieni di additivi e conservanti - che li hanno resi nemici giurati di una corretta alimentazione, ma se fatti in casa, o comprati da produttori etici, non hanno nessuna controindicazione.
Burro d’arachidi
In quello del supermercato c’è di tutto dentro, ma se lo realizzate in casa è uno snack proteico e nutrizionalmente potentissimo. Proteine e antiossidanti lo rendono perfetto per chi fa tanto allenamento fisico.
Ecco la ricetta per farlo in casa.
Gelatina
La gelatina animale è fatta di collagene, che viene da tessuto connettivo e ossa delle mucche. La nutrizionista Louis Cavanough ci ricorda che è composta da due amminoacidi collegati al benessere di pelle, capelli e unghie.
Patate
C’è davvero chi pensa che le patate siano il male? Sì, qualcuno ha iniziato a demonizzarle durante la folla cieca corsa all’alimentazione carb free, ma in molti non sanno che le patate - e quelle dolci ancora di più - sono preziose perché grande fonte di potassio, di cui sono più ricche delle banane.
Grasso d’anatra
I grassi animali sono visti come il male, a torto o a ragione, per la questione del colesterolo. Se però prendiamo il grasso d’anatra di prima qualità - un'anatra allevata a terra, ovviamente - allora abbiamo una riserva di grassi buoni mono insaturi molto alta. Il grasso di anatra può essere usato al posto del comune burro per alcune preparazioni.
Cioccolato
In realtà che il cioccolato non faccia male è dato abbastanza per assodato, ma meglio specificare quale tipo di cioccolato: quello fondente che contiene meno zuccheri.
Lardo
Si, il lardo. Secondo la nutrizionista è un grasso versatile che può essere usato anche per cucinare le verdure. E poi non sottovalutiamo il lato etico: quello di usare tutte le parti dell’animale e non sprecarne nessuna.